Madonna delle lacrime: guarda il video delle premiazioni

Premio Madonna delle lacrime e Medaglia celebrativa. Ecco le immagini delle benemerenze civiche assegnate questa mattina.

Pubblicato:
Aggiornato:

La Festa della Madonna della Lacrime è l'appuntamento annuale più importante per la comunità trevigliese Da alcuni decenni la festa viene celebrata anche con l'assegnazione delle benemerenze civiche.

Il premio Madonna delle lacrime

Il premio Madonna delle Lacrime nasce nel 1989, grazie alle disposizioni dei coniugi Tebaldo Nascimbene e Carolina Caldara che vincolarono in un istituto di credito 50 milioni delle vecchie lire affinché l'Amministrazione comunale potesse devolverne annualmente una quota ai cittadini attivi nel sociale e meritevoli nello studio. E' assegnato normalmente a trevigliesi che si siano distinti per opere di solidarietà, altruismo e dedizione alla comunità. Anche in questo caso, si tratta di una sorta di targa.

Gli assegnatari sono quattro: Elena Pettinato, Giacomina PalaAgata Olivieri e Giovanna Carminati.

Le medaglie celebrative

Infine, anche quest'anno sono state assegnate tre Medaglie Celebrative del Miracolo, riconoscimento nato nel 2013 per sottolineare momenti significativi nel percorso di avvicinamento al 500esimo anniversario del Miracolo che cadrà nel 2022. Medaglie che l’Amministrazione comunale coniò appositamente in 99 esemplari nel 2012 proprio in vista dell’importante e storico appuntamento. Sono state assegnate quest'anno all'ex sindaco Graziano Bellagente, e a tre associazioni: Protezione civile, Vigili del fuoco volontari e Croce rossa italiana. Oltre a questi, è stato anche premiato monsignor Mario Delpini, il nuovo Arcivescovo di Milano per la prima volta in città dal suo ingresso in Duomo.

Qualche scatto dal Tnt

Silvio Gelmi
Foto 1 di 16

Salvatore Carrozza, Angelo Lino Murtas, Maria Luisa Ciancia, Davide Onofrio Papasodaro
Foto 2 di 16
Rolando Fagioli, Ettore Premoli
Foto 3 di 16
Roberto Nicelli
Foto 4 di 16
Roberto Conti Enrico Appiani
Foto 5 di 16
Pinuccia Prandina
Foto 6 di 16

Treviglio L'assessore Pinuccia Prandina minaccia sanzioni alla Gemeaz dopo il caso dei panini scaduti alla mensa scolastica della primaria Bicetti

P1040241
Foto 7 di 16
Nicoletta De Ponti
Foto 8 di 16
Juri Imeri
Foto 9 di 16
Graziano Bellagente ex sindaco di Treviglio
Foto 10 di 16
Laura Rossoni
Foto 11 di 16
Gianluca Facchetti
Foto 12 di 16
Claudio Bolandrini
Foto 13 di 16
Beppe Facchetti, Paolo Melli
Foto 14 di 16
Ambrogino d'oro
Foto 15 di 16
Amanzio Possenti
Foto 16 di 16
Seguici sui nostri canali