Maltempo, allerta temporali forti fino a domani in pianura

Maltempo, allerta gialla nella pianura lombarda centrale e orientale per le prossime diciotto ore.

Maltempo, allerta temporali forti fino a domani in pianura
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo, allerta gialla nella pianura lombarda centrale e orientale per le prossime diciotto ore. Rischio temporali forti.

Regione Lombardia: allerta in codice giallo

Regione Lombardia ha diramato in queste ore un allarme meteo di criticità ordinaria (codice giallo) per la pianura lombarda, annunciando possibilità di temporali  intensi. L'area interessata è quella della Bassa bergamasca, bresciana, del Cremasco, dell'Alto cremonese e del Mantovano.

Temporali forti, la Protezione civile si mobilita

I fenomeni sono legati all' "allontanamento verso est del sistema perturbato con rapida rimonta di un modesto promontorio anticiclonico". L'allerta scadrà domani mattina, martedì 3 settembre 2019, alle 6. Quindi si prevede un "rapido passaggio a condizioni stabili. "I venti (sempre domani, ndr) tenderanno a disporsi dai quadranti orientali con residui rinforzi sulla bassa pianura, possibili fino alle ore centrali del giorno". Per ora, l'allarme della Regione porta ad attivare i nuclei locali di Protezione civile sul livello di "attenzione".

 

Le aree in giallo sono quelle interessate dall'allerta meteo diramata dalla Regione

I danni del maltempo

Allerte simili fanno ormai piuttosto paura nella Bassa e non solo, dopo i due "downburst" che hanno colpito la pianura all'inizio di agosto, facendo danni per diverse decine di milioni di euro. La stessa "piccola" perturbazione che ha colpito stamattina la pianura è stata sufficiente a mandare in tilt, per l'ennesima volta, la linea ferroviaria Milano-Verona, una delle più trafficate d'Italia. I meteorologi non sono tuttavia in grado, lo ricordiamo, di predire esattamente il luogo e il momento esatto in cui una cella temporalesca si formerà.

Leggi anche:

- Maltempo, danni ovunque nella Bassa
- Cos'è il downburst

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali