Martedì sarà abbattuta la "piantona" del cimitero di Casirate

Martedì sarà abbattuta la "piantona" del cimitero di Casirate
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà abbattuta martedì la "piantona" del cimitero di Casirate: un enorme platano  monumentale che da decenni si staglia sul viale a sud del paese, e che purtroppo è stato contagiato dal "cancro colorato del platano".

Tre giorni di lavori

Meteo permettendo, fa sapere il sindaco Mauro Faccà, i lavori cominceranno martedì e dureranno tre giorni. La perizia agronomica purtroppo non ha lasciato scelta all'Amministrazione comunale. La ditta incaricata è la cooperativa della Comunità di Stezzano.

Resterà una ceppaia

Al fine di eradicare il cancro colorato del platano, per legge gli alberi infetti dovrebbero essere completamente distrutti, i tronchi e i rami bruciati in autoclave. In questo caso su richiesta della Giunta, l' Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste ha ritenuto fattibile salvare una porzione dell'albero. Resterà quindi a memoria dell'albero monumentale una ceppaia alta un metro e ottanta centimetri. Il ceppo sarà chiaramente devitalizzato con una massiccia dose di diserbanti, perché la malattia non si diffonda.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali