Meteo, in settimana rinforzo dell'alta pressione

Tornerà a far caldo la prossima settimana su tutta la Penisola. Solo l'arco alpino sarà interessato da qualche isolato fenomeno piovoso. Temperature previste in rialzo

Meteo, in settimana rinforzo dell'alta pressione
Pubblicato:
Aggiornato:

Tornerà a far caldo la prossima settimana su tutta la Penisola. Solo l'arco alpino sarà interessato da qualche isolato fenomeno piovoso. Temperature previste in rialzo.

Meteo, torna il caldo sulla penisola

Secondo le previsioni meteo di 3BMeteo.com tornerà il caldo in tutta Italia. Nel corso della prossima settimana assisteremo a un nuovo rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo su gran parte della nostra Penisola, rinvigorito dall'affondo di una circolazione di bassa pressione tra Atlantico e Penisola iberica. La cupola anticiclonica non sarà tuttavia ben strutturata al Nord che sarà così lambito da correnti sudoccidentali pilotate dalla depressione ispanica.

Al Nord instabilità solo sui rilievi alpini

Il tempo si manterrà discreto sino a metà settimana, pur con qualche annuvolamento di passaggio e possibili isolati fenomeni mercoledì sulle Alpi. Giovedì un fronte potrebbe lambire le Alpi portando temporali sui settori alpini, specie centro occidentali e nubi medio-alte altrove. Meglio nel weekend con sole in pianura alternato a qualche isolato fenomeno diurno sulle Alpi. Al Nord si assisterà a un rialzo termico con valori in pianura sino a 35/36° domenica.

Al Centro-Sud fenomeni piovosi in esaurimento

Ancora qualche fenomeno lunedì tra bassa Calabria tirrenica, Stretto, Sicilia settentrionale, Etna e massicci calabresi con nubi in estensione anche sulle ioniche ma senza fenomeni degni di nota. Martedì ancora qualche isolato e breve fenomeno diurno su rilievi siculi orientali e Aspromonte. Da mercoledì spazio nuovamente al bel tempo e a un rialzo delle temperature con punte, nel prossimo fine settimana, che potrebbero ancora toccare i 35/36°.

Seguici sui nostri canali