Michele Anghileri, un anno da solo in Malawi

Una scelta veramente coraggiosa, quella del 21enne covese Michele Anghileri, che a metà novembre è partito per il Malawi, dove rimarrà per un anno.

Michele Anghileri, un anno da solo in Malawi
Pubblicato:
Aggiornato:

Iscritto da quattro anni all'associazione "Solidali per il Malawi", Michele Anghileri è già stato in Africa in quattro occasioni per aiutare le popolazioni locali. Nel corso del prossimo anno sovrintenderà ai lavori di costruzione di un nuovo centro nutrizionale.

La scelta di Michele

A raccontare la scelta di Michele sono stati i suoi genitori, Silvia e Davide, che hanno raccontato dell'indole altruiste del figlio: "Come regalo per la maturità, invece di chiedere la patente o la macchina o altro per sé, ha chiesto che gli pagassimo un viaggio in Africa con l'associazione che aveva appena conosciuto" hanno raccontato i genitori del ragazzo.

L'amore per l'Africa

Da lì, tra Michele e il continente nero è scoppiato l'amore: "Non sappiamo cosa gli sia scattato dentro, ma dopo il primo viaggio non è più riuscito a farne a meno - ha proseguito Silvia, la mamma - Tutte le estati successive è stato in Malawi come volontario per periodi più o meno lunghi, e ha coinvolto anche Debora, la sua ragazza. Si è innamorato di quei posti, quando ne parla vediamo che gli brillano gli occhi".

Michele e Debora in Africa l'estate scorsa.

Un anno in Malawi

Dopo il suo quarto viaggio, l'estate scorsa, Michele ha maturato una scelta ancora più forte e drastica: "Un giorno ci ha detto che voleva andare in Africa per un anno, in Malawi, per sovrintendere ai lavori del centro nutrizionale che stanno costruendo in una zona molto povera - hanno spiegato sempre i genitori di Michele - Pensavamo scherzasse, ma era serissimo. Si è licenziato e si è organizzato con l'associazione, e a metà novembre è partito. Ora aspettiamo di andare a trovarlo durante il 2019 per vedere coi nostri occhi cosa l'ha fatto innamorare così".

Leggi di più sul Giornale di Treviglio e RomanoWeek in edicola questa settimana.

TORNA ALLA HOME.

Commenti
Sergio Pezza

Persone come Michele sono un dono prezioso per tutta l' Umanità!! Grazie di cuore Michele!!

Sergio Pezza

Le persone come Michele sono un sono prezioso per l' Umanità intera. Sono quelle che ci regalano fiducia e speranza. GRAZIE

Mariuccia

Caro Michele, grazie per quello che fai. Sono venuta a cercarti su internet dopo che una mia amica stasera mi ha inviato il tuo post su Carola Rachete che mi è tanto piaciuto. complmenti e buon lavoro.

Sebastiano Pettinato

Sono felice dal profondo del cuore di quello che stai facendo Michele,sono con te .

Seguici sui nostri canali