Monumento ai caduti via dalla piazza, cosa dicono i cittadini

L'83% dei calvenzanesi vorrebbe che rimanesse in piazza, ma il sindaco spiega: "Spostarlo non è un capriccio, vogliamo ripensare piazza Vittorio Emanuele II".

Monumento ai caduti via dalla piazza, cosa dicono i cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Spostare il monumento ai caduti dalla piazza al cimitero. Cosa pensano i cittadini di Calvenzano dell'idea della Giunta Ferla? In 53 hanno risposto al nostro quesito.

Sì o no al "trasloco" del monumento ai caduti?

Il quesito posto dal Giornale ai lettori è semplice. Sei d'accordo o meno sullo spostamento del monumento ai Caduti in guerra da piazza Vittorio Emanuele II al cimitero comunale? I cittadini di Calvenzano hanno espresso il loro parere rispondendo al quesito posto dal Giornale sulla sua pagina web. La maggior parte vorrebbe che il monumento rimanesse lì, dov'è stato eretto in epoca Fascista, nel centro del paese.

Vince il no con l'83%

Dei 53 calvenzanesi che hanno risposto al quesito sono stati 44 quelli che hanno scelto il no. Per loro, l'83%, il monumento ai Caduti in guerra deve restare al suo posto. E' lì dagli anni '30 e lì vorrebbero che rimanesse. C'è però anche chi è favorevole ad un trasloco. In 9, il 17%, vedono di buon occhio l'ipotesi che il monumento venga spostato all'interno del cimitero cittadino dove già si trovano le lapidi in onore dei caduti in guerra.

Il sindaco: "Non è un capriccio, ripensiamo la piazza"

A spiegare i motivi che hanno spinto la Giunta a valutare l'idea di spostare il monumento ai Caduti dalla piazza al cimitero ci ha pensato il sindaco Fabio Ferla. Oltre a voler così celebrare il centenario della fine della Prima Guerra mondiale c'è un motivo urbanistico. "Non è un capriccio la nostra scelta - ha detto il primo cittadino - ma parte dalla volontà della mia Amministrazione di rivedere l'urbanistica di piazza Vittorio Emanuele II per creare nuovi spazi di aggregazione per i cittadini. E cosa c'è di meglio di una piazza per farlo". Il progetto di spostare il monumento al cimitero, però, deve ottenere l'ok della soprintendenza per essere attuato.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali