La Regione Lombardia, all’interno del “Reddito di autonomia” ha rinnovato il bando “Nidi gratis”. Prevede la frequenza gratuita a nidi e micronidi pubblici o privati convenzionati con Comuni che abbiano aderito all’iniziativa.

I requisiti per Nidi Gratis

La misura è riservata ai genitori con Isee per il 2017 inferiore o uguale a 20.000 euro. Per aderire è necessario essere entrambi occupati o, se disoccupati, essere in regola con i percorsi di politica attiva previsti dalla normativa. (sottoscrizione DID, sottoscrizione Patto di Servizio Personalizzato). I genitori dovranno anche essere entrambi residenti in Regione Lombardia. L’iniziativa è valida per i Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Le nuove scadenze

Per i bambini che iniziano a frequentare gli asili nido e i micro-nidi da settembre 2017 a dicembre 2017 la domanda si può presentare dal 28 Agosto al 4 Ottobre 2017. Per i bambini che iniziano a frequentare gli asili nido e i micro-nidi a partire dal 2018 ed eventuali situazioni di famiglie impossibilitate a presentare la domanda per motivi indipendenti dalla loro volontà le scadenze sono fissate dal 12 marzo 2018 al 6 luglio 2018.