Parcheggi per la stazione, l'assessore: "Ce ne sono oltre 3 mila"

Basilio Mangano ha illustrato la situazione dei posteggi per i pendolari che quotidianamente raggiungono Treviglio per prendere il treno.

Parcheggi per la stazione, l'assessore: "Ce ne sono oltre 3 mila"
Pubblicato:
Aggiornato:

Parcheggi per la stazione, dopo le polemiche della scorsa settimana, l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano ha replicato dando le cifre sugli stalli a disposizione del pendolari.

Parcheggi

"Per i pendolari ci sono quasi 2.900 posti auto nelle vicinanze della stazione Centrale e di questi oltre 2.600 sono gratis. Come si fa a dire che a Treviglio c’è il problema dei parcheggi?". Così l’assessore Basilio Mangano ha voluto replicare alle polemiche della scorsa settimana, dopo che un anonimo aveva affisso un cartello al Pip2, per protestare contro il "taglio" del posteggio della fiera per permettere l’installazione del luna park.

"I posteggi sono vicini"

"Se guardiamo su una cartina l’area attorno alla stazione - ha spiegato l’assessore - quelli più lontani sono i parcheggi del PalaFacchetti che distano 12 minuti a piedi (900 metri) e quelli di via Montesanto a 700 metri di distanza (9 minuti a piedi). Per tutti gli altri le distanze e i tempi sono minori. E’ chiaro che più presto si arriva, maggiori sono le possibilità di trovare un posto vicino alla stazione. Ma chi è pendolare questi orari li conosce».

Oltre 3 mila posti auto

In totale ci sono 2.633 parcheggi nei pressi dello scalo ferroviario, a cui ne vanno aggiunti 273 regolati a disco orario e 65 con il parcometro (quelli nell’interrato di via Setti, angolo via Portoli). Nella parte a ovest della stazione ci sono 922 posti auto, nella parte a nord 866 e in quella a sud 845, a cui vanno aggiunti i 220 che vengono messi a disposizione quando non ci sono eventi nel polo fieristico. "Con quelli della fiera - ha precisato Mangano - superiamo quindi i 3 mila posti auto. E ricordo che, a differenza di quanto avviene per esempio a Bergamo, sono quasi tutti gratuiti".

I progetto per il futuro

Mangano ha poi illustrato il progetto per il futuro per quanto concerne i parcheggi per i pendolari. A cominciare dal posteggio per per i soli residenti di Treviglio contenuto nel programma elettorale. Inoltre, è stato dato l’annuncio che in futuri ci sarà posto per altri 300 pendolari. Il Comune è infatti in trattativa con Rfi per un’area lungo via Murena (al momento in uso alle ferrovie) da adibire a posteggio per 150 veicoli. Così come ci sarà spazio per altrettante auto nell’area di 4.500 metri quadrati a sud dell'attuale polo fieristico che l’Amministrazione comunale ha acquisito e che sarà a disposizione quando non ci saranno eventi.

TORNA ALLA HOME

Commenti
Isabella Santambrogio

Bravi soli a parole.......da un mese e mezzo che hanno tolto i 300 posti in fiera e ora che a giorni parte la Fiera Agricola hanno pure tolto il diritto di posteggiare l'auto davanti con il cartello di rimozione forzata.....bravi complimenti...vi dovreste vergognare a dire certe fandonie

Adriano

Ma non diciamo cavolate! I parcheggi segnalati in giallo (a parte quelli nelle immediate vicinanze della stazione, peraltro strapieni) sono tutti con il limite di 2 ore. Cosa facciamo prendiamo il treno, arriviamo a Milano e ritorniamo subito per spostare il disco orario? Il culmine è la segnalazione del parcheggio nella rotonda antistante la stazione dove i parcheggi hanno tempo massimo di 15 minuti.... e questi sarebbero parcheggi per i pendolari?? Caro Assessore, "MA MI FACCIA IL PIACERE! (cit. Totò)

Luigi

Tempo fa avevo interpellato gli uffici comunali senza avere risposta. Sono state installate nuove pensiline per le biciclette, e quelle presenti in precedenza sono ornmai utilizzate sporadicamente. Non si potrebbe prevedere una pensilina a copertura del posteggio delle motociclette, che essendo veicoli a motore o elettrici (e che pagano bollo e tasse) restano costantemente e inesorabilmente in balia delle intemperie? Confido in un vostro intervento

Babeth

Non capisco bene la mappa visto che la magggior parte delle strade in giallo ( ed alcuni parcheggi indicati) hanno una durata massima di due ore...per i pendolari? Non credo. Io ho preso una multa quando il parcheggio della fiera era stato chiuso per più di due mesi l'anno scorso per aver parcheggiato su un posto a durata limitata in via Vittorio Veneto.

Seguici sui nostri canali