Partiti i lavori per la ciclabile in via Marconi

Il primo lotto terminerà ai primi di settembre, giusto in tempo per l'inizio delle scuole

Partiti i lavori per la ciclabile in via Marconi
Pubblicato:
Aggiornato:

Partiti i lavori di riqualificazione di via Marconi, a Cividate al Piano, nel tratto tra il Municipio e il cimitero. Il progetto prevede l’adeguamento per la messa in sicurezza delle piste ciclabili e del marciapiede che attualmente non è a norma.

Partiti i lavori per la messa in sicurezza

Il progetto prevede che si realizzerà una ciclabile a doppia corsia, quindi in entrambi i sensi di marcia, a raso sulla strada, con asfalto rosso. Il costo del progetto è di 100mila euro. I lavori in quel tratto di strada dureranno fino ai primi di settembre e saranno conclusi giusto in tempo per permettere l’accesso in sicurezza su viale Rimembranze ai pedoni e ciclisti che devono raggiungere le scuole. La ciclabile si collegherà direttamente a viale Rimembranze per un tragitto in sicurezza da parte dei ragazzi che vanno a scuola.

Altri progetti in cantiere

Tra una ventina di giorni invece saranno sistemati i marciapiedi tra via Sentieri e la rotonda provvisoria in piazza. Verranno allargati per permettere il passaggio alle carrozzine e ai passeggini. In un secondo momento verranno effettuati anche i lavori nel lotto di via Roma, sempre nell’ottica di abbattere le barriere architettoniche e favorire la sicurezza di pedoni e cicilisti. L'obiettivo è quello di creare una viabilità pensata per ciclisti e pedoni. In centro paese infatti è già stato imposto il limite di 30 chilometri orari per le auto che passano.

Disagi per la viabilità

In questi giorni la viabilità sta subendo dei disagi, per chi passa dal centro. Per chi è diretto a Calcio e oltre, il sindaco Gianni Forlani consiglia di non passare in paese ma di prendere la rotonda esterna. Mentre per chi abita in centro consiglia di prendere via Sentieri e poi girare a sinistra per tornare su viale Rimembranze.

Seguici sui nostri canali