Piogge intense, l'autunno entra nel vivo METEO

Tra lunedì e martedì un'intensa perturbazione atlantica porterà piogge, temporali e un calo delle temperature su molte regioni.

Piogge intense, l'autunno entra nel vivo METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra lunedì e martedì un'intensa perturbazione atlantica porterà piogge intense, temporali e un calo delle temperature su molte regioni.

L'autunno entra nel vivo con piogge intense

L'autunno bussa alle porte e un'intensa perturbazione atlantica si farà sentire, tra lunedì e martedì, a partire dal Nord Italia. "Il campo di alta pressione posizionatosi da ormai diversi giorni sul Mediterraneo e che ha favorito un'altra fase di tempo complessivamente stabile e piuttosto mite, andrà rapidamente indebolendosi già dalle prossime ore per l'arrivo di masse d'aria più umide ed instabili di origine atlantica - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo -. Ci attende infatti un inizio di settimana piuttosto movimentato sull'Italia per l'arrivo di un primo fronte perturbato che determinerà il transito di piogge, rovesci e temporali localmente di forte intensità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali del nostro paese, segnatamente tra la fine di lunedì e nella giornata di martedì".

L'evoluzione del meteo

Sarà un lunedì 14 ottobre 2019 già piuttosto nuvoloso tra Piemonte, Liguria, Toscana e Lombardia centro-occidentale; soleggiato altrove ma con banchi di nebbia e nubi basse tra Triveneto, Emilia-Romagna, valli del Centro e medio versante adriatico (coste comprese), ma in graduale dissolvimento già in mattinata. Tra pomeriggio e sera prime deboli piogge attese tra Liguria, basso Piemonte, alta Toscana e Ovest Lombardia, con temporali nella notte in particolare tra Savonese e Genovese dove i fenomeni risulteranno anche di forte intensità. Martedì maltempo al Nordovest, con piogge e rovesci su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria (qui anche con temporali piuttosto intensi specie sulle aree costiere), alta Toscana e Lombardia centro-occidentale, in estensione entro sera anche su Triveneto, Emilia-Romagna, sul resto della Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna centro-settentrionale, alte Marche e nord Campania; attesi temporali piuttosto intensi sulle coste delle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità irregolare e schiarite sulle restanti regioni, ma ancora in un contesto stabile e senza precipitazioni. Mercoledì residue piogge all'estremo Nord-Est e su basso Tirreno, migliora altrove con schiarite specie dal pomeriggio ma clima più fresco pressoché ovunque.

Temperature in graduale diminuzione

"L'arrivo di masse d'aria di origine atlantica causerà anche un graduale calo delle temperature al Nord Italia e sul versante tirrenico già da lunedì, ancora in temporaneo aumento sul versante adriatico e all'estremo Sud a causa dei venti di Libeccio richiamati dalla perturbazione in arrivo dall'Europa occidentale", aggiunge Vuolo di 3bmeteo.com. "Le massime scenderanno generalmente sotto i 16/20 gradi al Centro-Nord da martedì in poi, mentre rimarranno ancora comprese tra 21/26 gradi su medio-basso adriatico e Sud (Isole maggiori comprese), dove il calo termico avrà inizio soprattutto da mercoledì-giovedì".

Tendenza nella seconda parte di settimana

“Secondo gli ultimi aggiornamenti anche la seconda parte di settimana potrebbe essere caratterizzata da una certa dinamicità dopo il miglioramento atteso tra mercoledì e giovedì - conclude l'esperto di 3bmeteo.com -. Un secondo fronte perturbato che dal Nord Europa raggiungerà l'Italia favorirà nuove piogge e rovesci soprattutto al Centro-Nord sul finire della settimana, con nevicate sulle Alpi a quote di alta montagna. Rimane comunque ancora una tendenza che dovrà essere confermata (o meno) nei prossimi giorni".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali