Pioggia e neve in arrivo

La presenza di aria fredda al Nord favorirà inoltre nevicate anche in pianura su Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia.

Pioggia e neve in arrivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia e neve, ma anche forte vento al Nordovest. Città imbiancate. Qualche disagio alla circolazione ma un toccasana per la qualità dell'aria e la siccità.

Pioggia e neve in arrivo

“Una intensa perturbazione atlantica raggiunge l'Italia, dove sono attese condizioni di maltempo in particolare al Nord e sulle tirreniche - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - le regioni più coinvolte saranno quelle settentrionali. La presenza di aria fredda al Nord favorirà inoltre nevicate anche in pianura su Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia più occidentale. Pioggia invece sulle pianure del Nordest con quota neve in netto rialzo soprattutto sulle Prealpi orientali. Nel frattempo sulle Alpi la neve sarà finalmente diffusa e copiosa con accumuli anche di oltre mezzo metro dai 1000m di quota, fino a un metro dai 1500-1800m in particolare su Orobie, Trentino e Dolomiti in generale”.

Città imbiancate

Tra le città di pianura che potranno venire imbiancate segnaliamo Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Varese, Como, Lecco, Pavia, ma anche Milano, oltre ovviamente che le località di fondovalle alpino come Sondrio, Bolzano, Trento e Belluno. Tuttavia tra la sera e la notte è previsto un passaggio a pioggia un po' su tutte le pianure e gradualmente anche nei
fondovalle alpini”

Nel weekend nuovo ciclone

“Questa perturbazione lascerà in eredità un’atmosfera decisamente instabile o perturbata anche nei giorni a seguire - continua il meteorologo - Il weekend sarà infatti caratterizzato da una bassa pressione responsabile di piogge e rovesci sparsi pur alternati a qualche sprazzo di sole, con ulteriori locali nevicate sulle Alpi dalle quote medio-basse. Le temperature dovrebbero
tornare gradualmente a diminuire anche sulle regioni centro-meridionali con ritorno della neve anche sull’Appennino in genere dalle quote medie”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali