Pista ciclabile Basella Urgnano come la Tav: "Serve analisi costi benefici"

A causare il tutto è stato un privato che ha presentato delle osservazioni in merito al percorso della ciclabile.

Pista ciclabile Basella Urgnano come la Tav: "Serve analisi costi benefici"
Pubblicato:
Aggiornato:

La pista ciclabile Basella – Urgnano come la Tav: anche il Comune di Urgnano dovrà fare un’analisi costi benefici. Le motivazioni sono un po’ differenti rispetto al caso nazionale. Ma l’inattesa coincidenza, a pochi giorni dalla pubblicazione del documento per quanto riguarda l’altavelocità lungo la tratta Torino Lione, non è passata inosservata.

Perché un'analisi costi benefici?

A creare il caso è stato un privato,  che ha presentato delle osservazioni in merito al percorso della ciclabile. In pratica, a fine 2018 il Comune è stato costretto a percorrere la via dell’esproprio, per procedere ai lavori, poiché non era stato trovato un accordo con i proprietari di un terreno. Un passaggio fondamentale per iniziare i lavori della pista ciclabile:  proprio perché anche su quel tratto sarebbe passata la ciclabile. Si tratta di pochissimi metri quadrati, ma di fatto necessari per aprire il cantiere.

Un mese per nuove osservazioni

Tuttavia a causa della scadenza del Pgt, è "scaduto" pure il vincolo di esproprio. L’Amministrazione di Efrem Epizoi si è quindi attivata per reiterare il vincolo e quindi poter definitivamente procedere con l’iter. Come prevede la legge, però,   i privati hanno 30 giorni per presentare delle osservazioni o controdeduzioni. E così ha fatto un privato cittadino che ha chiesto di poter rivedere il tragitto della ciclabile, evitando così l’esproprio di quel terreno. A valutare la richiesta sarà una commissione tecnica, che dopo un'analisi "costi benefici", si esprimerà in via ufficiale.

Leggi di più su Romanoweek in edicola

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali