Più sicurezza sulla Provinciale per Treviglio

Più sicurezza in via Treviglio a Brignano: conclusi i lavori della pista ciclabile e attraversamento pedonale.

Più sicurezza sulla Provinciale per Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Più sicurezza in via Treviglio: conclusi i lavori della pista ciclabile e attraversamento pedonale.

Più sicurezza in via Treviglio

La strada verso la capitale della Bassa è forse la via più trafficata di Brignano. Eppure, nonostante sia fuori dal centro del paese, resta una zona di forte transito per pedoni e ciclisti. Complice il fatto che lì si trova la zona industriale e ci sono alcuni locali molto frequentati. Ecco perché l'Amministrazione comunale ha voluto cercare di rendere più sicura l'area.

Inizio lavori quest'estate

Quest'estate, infatti, grazie a uno scomputo degli oneri, la ditta «Brinver» ha realizzato un tratto di pista ciclabile e un attraversamento pedonale. Opere che sono state ultimate solo recentemente. E che permetteranno a tutti coloro che devono raggiungere la zona industriale, a piedi o in bicicletta, di farlo in tutta sicurezza. Prima della pista ciclabile lo spazio era una banchina che di notte veniva utilizzata inappropriatamente come parcheggio. Ora non sarà più possibile, proprio in virtù delle modifiche apportate. Inoltre, per garantire ancor più sicurezza, è stato posto lungo quel tratto di strada un rilevatore di velocità.

Il commento

"Ciò che manca da realizzare – ha detto la prima cittadina Beatrice Bolandrini – è l'attraversamento a rilievo, ma per far ciò attendiamo che il meteo si stabilizzi. E' quindi questione di giorni. Nel mentre, è stata utilizzata una vernice rifrangente per far sì che anche di notte le strisce pedonali siano più visibili".

La messa in sicurezza dell'area era un impegno che era stato preso in campagna elettorale. In effetti la strada che porta a Treviglio è da sempre pericolosa. Solo poche settimane fa un ciclista, che percorreva la strada in bicicletta tra Treviglio e Brignano è stato travolto da un automobilista, che non è riuscito a vedere il ciclista a causa della pioggia. Le nuove opere introdotte permetteranno invece di percorrere la strada con maggior sicurezza e quindi di evitare episodi del genere.

Altri interventi in programma

Ma l'Amministrazione comunale non si accontenta di via Treviglio. Infatti ora si sta valutando qualche intervento anche per la Sp 121. Per ulteriori informazioni a riguardo, leggi al storia completa sul Giornale di Treviglio (Romanoweek/Cremascoweek) in edicola.

Seguici sui nostri canali