Il cambio gomme è da sempre una delle spese più consistenti per avere una vettura sempre in perfette condizioni. Proprio per questo, scegliere i pneumatici più idonei è sicuramente un fattore da non prendere sotto gamba. Per comprendere al meglio quale pneumatico consigliare, il servizi clienti di Oponeo ci è venuto in soccorso.

Negozio online con pneumatici delle migliori aziende, Oponeo è il punto di partenza ideale per chi vuole assicurarsi di acquistare senza problemi il prodotto ideale alle proprie esigenze. Inoltre, la consegna può essere spedita presso il proprio domicilio o presso uno dei tanti gommisti convenzionati. Questo, per rendere ancora più semplice il montaggio dei nuovi pneumatici per la propria vettura.

Pneumatici estivi

I pneumatici estivi sono da sempre il pneumatico più diffuso tra gli automobilisti, poiché sono anche quelli che sono montati di default al momento della consegna della vettura. Questa tipologia di pneumatico, che è in grado di offrire le migliori performance durante la stagione estiva e primaverile, mal si adatta alla guida nei mesi più freddi dell’anno.

Grazie alle mescole più dure e al disegno del battistrada, le vetture che montano questi pneumatici sono in grado di viaggiare nel migliore dei modi e allo stesso tempo ridurre al minimo i rumori dati dal movimento.

Pneumatici invernali

Per chi guida nel periodo invernale, in particolare su strade ghiacciate o con molta neve, è bene acquistare e montare dei pneumatici che possano offrire la migliore tenuta di strada. I pneumatici presenti nella categoria “invernali”, grazie alla loro composizione e al disegno del battistrada sono in grado di offrire una migliore tenuta e allo stesso tempo permettere di mantenere una discreta velocità di marcia.

Leggi anche:  Lorenzo Colombo, il fontanellese con l'arte nel Dna

Con la riduzione delle temperature, la mescola più morbida che compone questa tipologia di pneumatici è in grado di offrire da subito una migliore tenuta di strada.

Pneumatici quattro stagioni

Questa ultima tipologia di pneumatico, detta quattro stagioni per le sue caratteristiche, è un pneumatico in grado di permettere una guida sicura sia durante la stagione estiva che in quella invernale. Anche se questi pneumatici possono essere utilizzati durante tutto l’anno, non sono sicuramente in grado di fornire le stesse caratteristiche alla guida delle due precedenti tipologie di pneumatico.

La guida in inverno di questi pneumatici, che permette di guidare in sicurezza anche sulla neve, non è in grado di fornire la stessa tenuta di strada di un pneumatico dedicato alla guida invernale. La stessa cosa si può dire per la guida nel periodo estivo, dove questi pneumatici offrono una buona tenuta di strada ma non possono competere con dei pneumatici studiati per la guida nel periodo estivo.

Come è facile comprendere, le tre tipologie di pneumatico offrono tutte dei pro e dei contro. Scegliere quale è il pneumatico più ideale per la propria vettura, può permettere di avere una migliore tenuta di strada, minori consumi e un comfort maggiore alla guida.