Regione Lombardia: stanziati 1,2 milioni di euro contro il randagismo

Il presidente Attilio Fontana, insieme con gli assessori Giulio Gallera e Lara Magoni, ha presentato le iniziative regionali contro l'abbandono di animali.

Regione Lombardia: stanziati 1,2 milioni di euro contro il randagismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli interventi contro il randagismo prevedono anche uno spot televisivo con il pilota motociclistico Giacomo Lucchetti.

Lo spot televisivo

Una serie di iniziative di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cuccioli, ancora più urgenti con l’avvicinarsi delle partenze per le ferie. Le hanno illustrate il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Lara Magoni (Turismo, Moda e Marketing territoriale) con il pilota Giacomo Lucchetti. Nell’occasione sono stati presentati lo spot televisivo girato dal motociclista che andrà in onda dalla metà di agosto, l’app regionale “Zampa a Zampa” e il prossimo stanziamento di 1,2 milioni di euro contro il randagismo.

“Serve un cambio culturale”

Come riportato dai colleghi del Giornale di Como in questo articolo, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha parlato delle iniziative regionali contro l'abbandono di animali: "La nostra volontà e’ quella di cercare di risolvere problemi come il randagismo e l’abbandono degli animali di compagnia – ha detto – Serve un cambiamento culturale che parta dal riconoscere nel proprio animale non un mezzo per divertirsi, ma un essere vivente cui ci lega affetto e rispetto. E’ un percorso che deve partire dalle scuole e al quale stiamo già lavorando con il progetto Amici di Zampa”.

Numerosi gli interventi regionali

“A breve approveremo uno stanziamento di 1,2 milioni di euro per prevenire il randagismo e per tutelare gli animali d’affezione”, ha annunciato invece Gallera. L’assessore ha quindi ricordato gli ultimi provvedimenti regionali che consentono “di ospitare, ovviamente a certe condizioni, il proprio animale di affezione in ospedale, tenuto conto del loro ruolo terapeutico”.

“Zampa a zampa”

Si tratta dell’app della Regione Lombardia, ideata da Lombardia Informatica, che permette di consultare direttamente dal proprio smartphone le informazioni messe a disposizione dall’Anagrafe Animali d’Affezione lombarda (AAA).

Si può rintracciare un animale smarrito

Con la app, come sul sito dell’Anagrafe Animali d’Affezione www.anagrafecaninalombardia.it/canina/, è possibile rintracciare un animale smarrito, tra quelli presenti nei canili sanitari della Lombardia; adottare un animale, tra quelli presenti nei canili rifugio; visualizzare, in elenco o su mappa, le strutture veterinarie accreditate all’AAA sul territorio regionale. L’Anagrafe Animali d’Affezione servizi ha recentemente introdotto nuovi servizi: “Cerco/adotto un cane/gatto”, che consente l’inserimento, da parte dei medici veterinari, delle fotografie degli animali di proprietà o presenti nelle strutture di ricovero e “SMS Restituzione Animali Smarriti”, che permette l’immediata restituzione di un cane al proprietario grazie a un sms inviato al Sistema regionale, trasmesso da Veterinari Asl o operatori comunali. Quest'ultimo servizio, nel solo 2018, ha consentito di gestire 3926 segnalazioni restituendo 3808 cani senza che questi entrassero nei canili sanitari, con notevole risparmio di risorse.

“Anche il turismo deve essere pet friendly”

L’assessore Magoni ha parlato di un’iniziativa “bellissima, perché la vita non si compra, ma si adotta”. E ha quindi spiegato di lavorare affinché’ il turismo, a partire dalla Lombardia, possa essere sempre più “pet friendly”.

Lo spot

Giacomo Lucchetti, responsabile del progetto “Cuori in corsa”, che si occupa di campagne contro l’abbandono degli animali e di promozione della sicurezza stradale, ha presentato il nuovo spot contro il traffico di cuccioli, che vedrà in prima linea i cani Juliet (già protagonista di diversi servizi di Striscia la Notizia), Benji (colpita alla spina dorsale da una pallottola che le ha paralizzato gli arti inferiori) e Wolf strappato a morte certa in Cina.

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali