Gemellaggio Morengo, la ricerca porta in Francia

Dopo due mesi e mezzo, la ricerca al gemello europeo di Morengo si è conclusa. E' francese Il Comune prescelto, e a breve si procederà alla firma del patto.

Gemellaggio Morengo, la ricerca porta in Francia
Pubblicato:
Aggiornato:

Gemmellaggio Morengo, la ricerca porta in Francia. Ha portato i suoi frutti l’iscrizione all’«Aiccre», compiuta dal comitato di gemellaggio attorno a metà settembre.

Morengo: Gemello trovato

Finalmente è ufficiale, la ricerca è terminata nel migliore dei modi, il comitato si è costituito e a breve sarà reso noto anche il nome del Comune che firmerà il gemellaggio con Morengo.
Per il momento si sa solo che il futuro partner è francese: «Abbiamo trovato il nostro partner in Europa – ha dichiarato l’assessore Paola Pala, presidente del comitato di gemellaggio – Per ora possiamo solo dire che parla francese. È un piccolo paese dell’Aquitania, in provincia di Bordeaux. Non vogliamo ancora rivelarne il nome perché vogliamo sia una sorpresa. Possiamo solo dire che adesso dovremo fissare degli appuntamenti per arrivare il prima possibile alla firma del gemellaggio».

L'iter di gemellaggio

Prossimamente, comunque, il comitato promette di coinvolgere maggiormente la comunità: «Ci saranno incontri aperti al pubblico – ha proseguito Paola Pala – e coinvolgeremo anche le scuole perché vogliamo invitare i ragazzi a fare delle attività specifiche. Durante il prossimo Consiglio comunale, che si terrà entro la fine dell’anno, presenteremo il nostro comitato e il progetto di partnership».

Com'è questo gemello?

«Posso solo dire che il nostro gemello è un paesino del tutto simile al nostro. - ha rivelato sempre l'assessore Pala - Sono stati i suoi amministratori a contattarci, e abbiamo già avuto un primo incontro informale con loro, ci siamo piaciuti molto. Adesso procederemo nell’iter di gemellaggio, che si concluderà con la firma del patto tra i due sindaci».

Seguici sui nostri canali