Un libro “corale” scritto, illustrato e pubblicato da ragazzi di undici anni. Tre  classi quinte delle Primarie di Pandino, Nosadello e Scannabue hanno presentato questa mattina, sabato 7 dicembre, il frutto finale di un interessante lavoro di scrittura creativa e corale portato avanti dall’Istituto comprensivo del paese.

La scrittura creativa a Pandino

“Pensieri, emozioni e fantasia” è infatti il titolo dell’opera corale (quasi duecento pagine, 14 euro) che hanno scritto collettivamente nelle scuole di Pandino, Scannabue e Nosadello negli ultimi mesi, e che hanno poi illustrato e infine pubblicato grazie alla casa editrice lodigiana Linee infinite.

Scrittura creativa Pandino
La presentazione del libro realizzato nel corso del laboratorio di scrittura creativa a Pandino

Scrittura creativa: perché è importante

A presentare l’opera è la stessa casa editrice: ecco la quarta di copertina.

“Scrivere è un’arte e occorre il giusto spirito artistico, che a volte è innato, ma scrivere è pur sempre un’arte che si può anche imparare e comunque migliorare. Si impara a scuola innanzi tutto, fin da piccoli, con tutti i mezzi predisposti dagli insegnanti. Si impara in binomio con la lettura nel rispetto di grammatica e sintassi, di una varietà lessicale sempre più vasta, di diverse tipologie di testi. La scrittura creativa aiuta i bambini a farsi venire nuove idee, a pensare, a trovare soluzioni particolari. Inoltre facilita l’acquisizione di tecniche base per la scrittura narrativa abituandoli a valutare il proprio operato con senso critico prendendo atto degli errori e dei possibili miglioramenti. L’attività laboratoriale permette di veicolare, confrontare ed organizzare le idee consentendo a tutti di esprimere le proprie potenzialità”.

Il libro scritto e illustrato dai ragazzi di Pandino
Il libro scritto e illustrato dai ragazzi di Pandino

All’attività di scrittura creativa hanno partecipato le insegnanti Antonella Fortini, Mara Fontanella, Loredana Valeri e Laura Zanaboni. I ragazzi hanno presentato l’opera conclusa alla presenza del dirigente scolastico Giovanni Roglio, nell’auditorium delle scuole medie.

Leggi anche:  Il nuovo videoclip di Giovanni Truppi e Niccolò Fabi girato nel castello di Pandino

Leggi di più su Cremascoweek della prossima settimana

TORNA ALLA HOME