Scuola inclusiva con lo sport: Special Olympics Italia fa tappa a Bergamo

Coinvolti sessanta insegnanti in attività di formazione il 24 ottobre.

Scuola inclusiva con lo sport: Special Olympics Italia fa tappa a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, mercoledì, dalle 14 alle 18, all'Istituto Superiore “Vittorio Emanuele II” di Bergamo, via Lussana 2, nell’aula magna, fa tappa in terra orobica il progetto nazionale Special Olympics Italia (S.O.I.), coinvolgendo sessanta insegnanti di scuole dell’infanzia e primarie in attività di formazione per promuovere l’inclusione attraverso l’attività motoria.

Lo sport inclusivo

L’evento viene organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, in collaborazione con l’Istituto Scolastico ospitante e la vicinanza dell’Accademia della Guardia di Finanza. Il progetto S.O.I., denominato “Inclusione degli studenti con disabilità intellettiva attraverso l’attività motoria e sportiva”, viene diffuso in tutta Italia grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Special Olympics Italia.

L'attività migliora la qualità della vita

“Siamo molto felici che questa prima fase di avvio del progetto abbia coinvolto un grande numero di insegnanti delle scuole bergamasche, motivate dall’alta finalità delle attività sportive pensate in favore degli alunni con disabilità intellettiva – dichiara Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – L’attività motoria davvero può migliorare le condizioni di vita di tanti bambini con fragilità, offrendo occasioni importanti di gratificazione con ricadute positive sull’intera comunità scolastica, come suggeriscono peraltro le direttive di sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza”.

Il ruolo del Lions Club

Il Progetto Scuola S.O.I. e Young Athletes Program, programma internazionale di Special Olympics rivolto ai bambini tra i 2 e 7 anni di età, verranno supportati dal Distretto Lions 108-ib2. Il Governatore distrettuale Federica Pasotti ha commentato la collaborazione tra Lions e
Special Olympics Italia: “Il Lions Club International, nell'ambito del Progetto Scuola a cui fanno riferimento ben 15 Service, è entusiasta di partecipare in partnership con Special Olympics dì finanziare corsi di formazione per gli insegnanti a favore di alunni con disabilità intellettive che, attraverso lo sport potranno vivere occasioni di inclusione sociale che miglioreranno la loro autonomia e la loro condizione di vita. Il Lions inoltre si adopererà, attraverso i propri soci, a portare a conoscenza nelle varie scuole di tutto il nostro Distretto il progetto per potenziare le attività di sport inclusivo. Il Lions Club International inizia questo programma a Bergamo per estendersi alle altre Città del
Distretto 108 Ib2, Brescia e Mantova. Il nostro traguardo è quello, attraverso Special Olympics, di coprire l'ambito scolastico del territorio nazionale”.

Il legame con l'Accademia della Finanza

Grande soddisfazione viene espressa dal Generale di Brigata Bonifacio Bertetti, Comandante dell’Accademia, il quale, nel complimentarsi per l’iniziativa formativa, ricorda l’impegno dell’Accademia in favore del progetto Special Olympics: "Sono molto orgoglioso di constatare che la settimana solidale organizzata dall’Accademia della Guardia di Finanza nello scorso mese di settembre a favore di Special Olympics Italia stia cominciando a dare i propri frutti, ponendo le basi per il raggiungimento degli obiettivi che tale iniziativa si era prefissata. L’avvio del “Progetto Scuola” nel territorio orobico conferma la concretezza con la quale questo Istituto continua a fare rete con le Istituzioni locali a beneficio della cittadinanza bergamasca”.

Formazione per gli insegnanti

Durante il corso pomeridiano il formatore S.O.I. Elvio Frisco fornirà indicazioni specifiche perché poi gli insegnanti possano proporre nella propria scuola il progetto a livello operativo. In particolare, verrà presentato il programma “Young Athletes Program” adatto ai bambini che
frequentano la scuola dell’infanzia e i primi due anni della scuola primaria. Il programma è indicato anche per i bambini senza disabilità intellettiva per una scuola inclusiva. E’ possibile consultare l’intero progetto visitando il sito dedicato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Bergamasca Eventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Treviglio: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali