Sindacalista licenziato per dei post, alla Olvan sciopero a oltranza

L'azienda di Lurano ha deciso di licenziare un sindacalista, responsabile per la sicurezza e rappresentante nella RSU.

Sindacalista licenziato per dei post, alla Olvan sciopero a oltranza
Pubblicato:
Aggiornato:

Licenziato per aver pubblicato dei post sui social ritenuti offensivi per l'azienda. E' sciopero a oltranza alla Olvan di Lurano, in difesa del rappresentante sindacale Domenico Marzullo, responsabile per la sicurezza ed Rsu.  L'uomo è stato licenziato per “comportamenti lesivi dell’onorabilità aziendale”.

Sindacati insorgono

“Un attacco gravissimo nei confronti della libera attività sindacale, per un rappresentante dei lavoratori combattivo che non si è mai rassegnato ai rischi sulla sicurezza”. Così FIM CISL e FIOM CGIL, che hanno subito commentato la notizia.

Sciopero a oltranza alla Olvan

Le assemblee dei lavoratori, 170 in tutto lo stabilimento di Lurano, hanno appoggiato la richiesta di FIM e FIOM, e oggi, venerdì 28 giugno, si svolgerà il primo sciopero con presidio dei cancelli, avvio della mobilitazione che le Organizzazioni Sindacali ritengono utili per richiedere il reintegro del loro rappresentante. La protesta porterà lavoratori a scioperare dalle 12 alle 17,30, a seconda dei turni.

"Un licenziamento pretestuoso"

Secondo le organizzazioni sindacali Olvan Spa avrebbe deciso di licenziare Domenico Marzullo "attaccandosi a motivazioni formali e pretestuose".

“Il licenziamento del delegato sindacale, come ogni licenziamento, è un fatto drammatico. Diventa odioso quando si colpisce un attivista sindacale che si è sempre battuto per la difesa dei diritti dei Lavoratori, primo fra tutto il diritto all’integrità e all’incolumità fisica di ogni collega”.

Marzullo è accusato di avere riportato su alcuni social frasi offensive nei confronti dell’azienda. Si  riferiva invece, secondo i sindacati  "a trattative e richieste fatte nell’ambito della sua attività sindacale" e "nell’intenzione di informare i propri colleghi della situazione dei negoziati".

L'azienda: Licenziamento non c'entra con il sindacalismo

L'azienda conferma l'avvenuto licenziamento, ma esclude che il provvedimento sia legato all'attività di Rsu di Marzullo  e parla di "motivi assolutamente estranei all’attività sindacale e del tutto avulsi dal suo ruolo di rappresentante per la sicurezza".

Sicurezza, alla Olvan infortuni anche gravi

Nello stabilimento, in particolare,  come denunciato in diverse occasioni, il tema della sicurezza è particolarmente caldo. Anche recentemente si sono verificati diversi e gravi infortuni.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali