Un ciclo di incontri informativi contro la violenza sulle donne, destinato in particolare alle donne straniere. E’ l’iniziativa promossa da Sirio CSF Cooperativa sociale Onlus di Treviglio con il contributo della Fondazione Bergamasca. Un’iniziativa che nasce dalla propria attività come Centri Antiviolenza (Sportello Donna e Penelope) con l’obiettivo di informare sul tema della violenza contro le donne.

La violenza non ha cultura

Il progetto che ha come titolo “La violenza non ha cultura” è promosso nell’ambito delle attività di contrasto al tema della violenza contro le donne di cui Sirio CSF coop sociale Onlus è promotore da anni, partendo dal presupposto che alla violenza non c’è giustificazione e che pertanto nemmeno l’appartenenza culturale può esserlo. Troppo spesso infatti sentiamo dire soprattutto quando la violenza coinvolge le donne straniere “ fa parte della loro cultura, fa parte delle loro tradizioni”.
Nell’arco di questi anni il numero di donne straniere che si sono rivolte al Centro Antiviolenza sono state in costante aumento siamo passati dal 25,8% di donne straniere che hanno chiesto aiuto al Centro Antiviolenza nel 2016 al 31,4% del 2018.

Leggi anche:  Presentata Ready, la rete anti discriminazioni

Donne al fianco delle donne

Da qui la necessità che il lavoro delle operatrici sia supportato nel caso di interventi a favore di donne straniere da altre donne straniere che possono offrire la loro competenza culturale per far sì che la progettualità offerta rispetti l’appartenenza culturale di ogni donna incontrata anche se di origine straniera.
L’obiettivo del percorso è quello di unire le reciproche competenze nel rispetto dei propri saperi. Le serate sono rivolte in via prioritaria alle donne straniere maggiorenni (anche già formate come mediatrici culturali) di diverse nazionalità e appartenenze culturali, interessate ad approfondire il tema della violenza contro le donne e ad iniziare un percorso di condivisione e di collaborazione con le operatrici del Centro Antiviolenza.

Le serate si svolgeranno presso la sede del Centro Antiviolenza Sportello Donna in via Roggia Vignola 18 a Treviglio il 5 dicembre 2019, il 19 dicembre 2019, il 9 gennaio 2020, il 16 gennaio 2020 e il 30 gennaio 2020, dalle 20.30 alle 23. E’ prevista l’iscrizione entro il 3 dicembre 2019 all’indirizzo mail info@centrosirio.it oppure telefonicamente allo 0363/301773.

TORNA ALLA HOME