"Sull'Adda siete i benvenuti ma portate via i rifiuti"

Si sta pensando anche di fare dei giri di ronda per la prossima estate

"Sull'Adda siete i benvenuti ma portate via i rifiuti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Troppi rifiuti all’Adda, il comitato «No al cemento selvaggio» di Spino d'Adda scende in campo con i cartelloni.

"Sull'Adda siete i benvenuti ma portate via i rifiuti"

L’estate, si sa, porta avventori al fiume Adda, ma anche i rifiuti che, a montagne, appaiono sulle rive del corso d’acqua. Non è insolito infatti vedere i bagnanti che dopo aver mangiato sulle rive del fiume, a fine giornata, buttano sacchi su sacchi di pannolini, bottiglie di vetro e di plastica, cibo e resti di carne grigliata vicino al cancello per uscire dalla Greenway. Una situazione che in molti nel corso degli anni hanno contestato pesantemente: ci sono stati controlli, giri di ronde da parte di amministratori, volontari e Polizia locale ma pare che sia servito a poco.

Cartelloni per sensibilizzare

Così, alcuni componenti del comitato «No al cemento selvaggio» hanno fatto stampare dei volantini per sensibilizzare i frequentatori del fiume a portarsi a casa i rifiuti e smaltirli nelle loro pattumiere, come vuole la buona educazione. «Sull’Adda siete i benvenuti, ma portate via i vostri rifiuti», così, almeno, recita il manifesto, di poche parole ma chiare, che nei prossimi giorni verrà affisso.

Si pensa anche ai giri di ronda

«Non escludiamo - hanno detto i componenti del comitato - Che per quanto ne rimane dell’estate, potremmo fare anche dei giri di ronda come volontari, insieme all’associazione dei cacciatori del paese, per far si che le regole vengano rispettate. Il pattugliamento sarà anche attuabile per la prossima estate».

Seguici sui nostri canali