Suor Anna resterà al suo posto

Le proteste e le petizioni hanno avuto l'effetto sperato

Suor Anna resterà al suo posto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sembrano aver raggiunto lo scopo le proteste dei genitori dei bambini dell'asilo parrocchiale di Verdellino.  Suor Anna resterà al suo posto come coordinatrice e continuerà ad occuparsi dei piccoli verdellinesi.

La vicenda

Il caso è scoppiato due settimane fa quando, con la chiusura dell'anno scolastico, il parroco don Marco Tasca e il curato don Francesco Sanfilippo avevano annunciato durante la messa che Suor Annamaria Carminati non sarebbe più stata, dall'anno prossimo, la coordinatrice dell'asilo parrochiale.
La religiosa ha raggiunto quest'anno l'età pensionabile ma aveva dato la piena disponibilità per rimanere all'asilo di Verdellino, senza percepire più alcun compenso, continuando a svolgere la propria mansione come negli ultimi 35anni.  Il parroco però aveva comunque deciso per la sostituzione della coordinatrice, decisione che aveva suscitato le proteste dei cittadini.

La raccolta firme

La domenica successiva all'annuncio i genitori non si sono fatti trovare impreparati e hanno allestito una vera e propria protesta con tanto di gazebo e striscioni in piazza.  Riunitisi in un comitato i genitori verdellinesi hanno anche dato il via a una raccolta firme, sia in rete che "offline".
In soli tre giorni sono stati olte 1000 i verdellinesi ( e non solo) che hanno deciso di firmare la petizione. Il parroco, dopo un incontro, ha chiesto una settimana di tempo per riflettere.

Suor Anna resterà

Forse sarà rimasto impressionato dall'affetto che i verdellinesi hanno dimostrato nei confronti di suor Anna. Probabilmente si sarà reso conto che avere una lavoratrice esperta a costo zero era un vantaggio innegabile per la parrocchia.  Oppure, come si vocifera, è intervenuto qualche esponente in vista della diocesi.  Quali che siano le motivazioni della decisione del parroco i verdellinesi possono dirsi soddisfatti: Suor Anna resterà al suo posto.

 

Seguici sui nostri canali