Teresa Pellizzari, cent'anni di vita nella Bassa

Ha compiuto 100 anni mercoledì Teresa Pellizzari, memoria vivente della Bassa Bergamasca. Nata a Fara Olivana, si è trasferita a Isso dopo il matrimonio.

Teresa Pellizzari, cent'anni di vita nella Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nata a Fara Olivana il 12 settembre 1918, Teresa Pellizzari ha sempre vissuto e lavorato nella Bassa. Dopo il matrimonio, nel 1949, con Angelo Camozzi, si è trasferita a Isso, dove ha avuto tre figli.

Una vita nella Bassa

Gode ancora di buona salute Teresa Pellizzari, che pochi giorni fa - mercoledì - ha compiuto 100 anni. Nata il 12 settembre 1918 nel Comune di Fara Olivana, Teresa abita da quasi 70 anni a Isso, dove si è trasferita dopo essersi sposata.

Una vita nei campi col marito Angelo

Ha sempre lavorato nei campi, Teresa, in aiuto al marito agricoltore, Angelo Camozzi, venuto a mancare nel 1985. Da Angelo ha inoltre avuto tre figli: Giovanni, Marilena e Francesco, quest'ultimo scomparso due anni fa.
In molti in paese ricordano la cura che la centenaria ha sempre dedicato alle aiuole comunali vicino a casa: "Nonostante fossero del Comune, fino a una decina d'anni fa Teresa le curava e potava, vi faceva crescere dei fiori e le abbelliva così tutti i giorni, anche d'inverno" ha ricordato una compaesana.

La festa con il sindaco e l'omaggio del parroco

Mercoledì Teresa ha ricevuto delle visite speciali in occasione del suo centesimo compleanno: a casa sua sono infatti giunti il sindaco di Isso, Rocco Maccali, e alcuni altri membri dell'Amminsitrazione, che ha omaggiato la centenaria con un mazzo di fiori. A festeggiare con Teresa anche i due figli e la nuora Mirella (in foto con il sindaco, Teresa e il figlio Gianni), oltre ai nipoti Massimo, Mariangela e Claudia.
Per l'occasione anche il parroco di Sola, don Stefano, ha contribuito con un regalo speciale, facendo suonare le campane del paese a festa per la neo-centenaria della Bassa.

Puoi saperne di più sul Giornale di Treviglio e RomanoWeek in edicola da venerdì 14 settembre.

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali