Tregua dall'inverno finita da giovedì torna il maltempo

La perturbazione interesserà soprattutto il Centro Nord. Nel fine settimana arriverà anche dell'aria fredda e si aprirà un periodo con temperature sotto le medie del periodo.

Tregua dall'inverno finita da giovedì torna il maltempo
Pubblicato:
Aggiornato:

“La breve tregua sta per terminare perché è in arrivo una nuova perturbazione che da giovedì porterà una nuova ondata di maltempo sopratutto al Centro Nord” - Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - “Prosegue il periodo turbolento in questo mese di Marzo con un passaggio di perturbazioni e un andamento termico a montagne russe tipico dei periodi di transizione

Da giovedì torna il maltempo

Giovedì nuova perturbazione. La nuova perturbazione porterà rovesci e temporali al Centro Nord con fenomeni più intensi su Liguria, Toscana, fascia prealpina e Friuli. Generose nevicate si avranno sulla cerchia alpina mediamente dai 1000-1400m, a tratti più in basso tra Piemonte e Valle d'Aosta. Tempo discreto al Sud con tendenza a peggioramento nella seconda parte del giorno.

Venerdì tempo instabile

Venerdì il tempo sarà ancora instabile con qualche fenomeno al Centro; dalla sera la tendenza sarà verso un peggioramento anche al Nord. Proprio questa giornata segnerà il confine tra l'arrivo di masse d'aria diverse sul Mediterraneo. Al Nord primi refoli freddi porteranno un graduale calo delle temperature che sarà più palese nel fine settimana. Al Sud e sulla Sicilia i venti di Scirocco porteranno temporaneamente il termometro sopra i 20°C con picchi di 24-25°C tra Sicilia e Calabria.

Più freddo nel weekend

Più freddo dal weekend. Nel fine settimana aria decisamente fredda, in discesa sul bordo orientale dell'anticiclone sulla Scandinava, attraverserà molte Nazioni d'Europa. La massa d'aria, seppur più attenuata e richiamata da una bassa pressione sul Mediterraneo, raggiungerà anche l'Italia ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali dove qui il clima tornerà ad essere invernale. Si aprirà un periodo termicamente sotto le medie del periodo. “Nulla di eccezionale: anche se l'Italia non verrà interessata in maniera diffusa dalla parte più intensa del freddo che comunque rimarrà al di là delle Alpi , sarà comunque uno dei bersagli preferiti dalle perturbazioni”.

Seguici sui nostri canali