Un milione per i Vigili del Fuoco volontari, finanziate le associazioni della Bassa

Contributi anche agli "Amici dei pompieri" di Treviglio e Romano per l'acquisto di nuove attrezzature.

Un milione per i Vigili del Fuoco volontari, finanziate le associazioni della Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati assegnati i 950.000 euro di finanziamenti a fondo perduto stanziati da Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, per migliorare le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco Volontari operanti sul territorio lombardo.

Vigili del fuoco volontari finanziati con un milione di euro

Il bando, che si e' chiuso il 31 luglio, era riservato alle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale (Onlus) e alle associazioni di promozione sociale (Aps), che hanno tra le loro finalita' statutarie il sostegno a uno o piu' distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sul territorio lombardo, sede legale e operativa in Lombardia e che sono iscritte all'elenco regionale. Sono state presentate complessivamente 56 domande ammissibili da parte di 53 Onlus e Aps, che sono state tutte finanziate sino a un massimo, stabilito dal bando, di 25.000 euro ciascuna.

Volontari, patrimonio unico della comunità

Con questo stanziamento, che si aggiunge ai 700.000 erogati lo scorso anno e ai 500.000 euro del 2017, Regione Lombardia raggiunge la cifra di 2,15 milioni di euro di contributi a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari, del rinnovo parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente.

"La presenza capillare dei vigili del fuoco volontari sul territorio e la loro conoscenza approfondita delle zone dove operano - ha commentato l'assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni- sono un patrimonio unico e irrinunciabile per rispondere nel migliore dei modi alle emergenze. Ancora una volta, sostenendo l'acquisto di nuove dotazioni, abbiamo contribuito a migliorarne la qualità e la tempestività negli
interventi di soccorso urgente, a salvaguardia dell'incolumità di tutti i cittadini".

Entro dicembre l'acquisto dei mezzi

Le 53 associazioni beneficiarie del contributo regionale avranno tempo fino alla fine del 2019 per acquistare nuovi mezzi e gli strumenti oggetto della domanda presentata: mezzi e moduli antincendio, radio portatili, motoseghe, termocamere, motoventilatori, termoventilatori, cerca persone, torri faro e altro.

Ecco le associazioni finanziate

A fare la parte del leone, la provincia di Brescia (dove sono conce ntrati la maggior parte dei distaccamenti volontari): 17 sono infatti le domande ammesse e finanziate da Regione Lombardia. A seguire: la provincia di Como con 7; quella di Milano 6; Monza e Sondrio con 5; Pavia e Bergamo con 4; Lecco con 3; Varese e Lodi con 2; Cremona con una. Per la provincia di Bergamo sono state finanziate 4 Onlus/Aps:
Amici dei Pompieri di Lovere,
Amici dei Pompieri Isola Bergamasca (Madone),
Amici dei Pompieri Romano di Lombardia
Associazione di Volontariato di Protezione civile Amici dei Pompieri di Treviglio

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali