Un nuovo bosco a Crema, finanziato il Meandro Verde

Sarà realizzato grazie a 310mila euro di fondi regionali.

Un nuovo bosco a Crema, finanziato il Meandro Verde
Pubblicato:
Aggiornato:

Nascerà un nuovo bosco a Crema “Il meandro verde” grazie al finanziamento del Bando regionale “Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e incremento della naturalità” che ha visto il Parco Regionale del Serio beneficiario di un contributo pari a ben 310mila euro.

Finanziamento regionale

Con un recente decreto regionale emanato il 18/10/2019, l’Assessorato all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi ha proseguito nello scorrimento della graduatoria, ancora aperta, costituita dai progetti che, candidati al Bando “Infrastrutture verdi” nel 2017, erano risultati ammessi, ma all’epoca non finanziati, per esaurimento delle risorse messe a disposizione.Con questo scorrimento, il progetto candidato dal Parco del Serio, che aveva ottenuto ponteggio per entrare in graduatoria, è risultato finanziato con un contributo veramente importante, utile all’acquisizione delle aree, alla realizzazione delle opere ed alla loro manutenzione quinquennale.

Un nuovo bosco a Crema

 

L’intervento riguarderà un’area di circa 5 ettari nel comune di Crema, nei pressi di Santa Maria della Croce, interessante anche per la sua posizione, dalla quale è nata la suggestione per il titolo del progetto: l’area infatti occupa un intero “meandro” fluviale, tipica morfologia del tratto cremasco del fiume Serio.
Il progetto prevede il potenziamento dell’infrastrutturazione verde del territorio mediante la realizzazione di un bosco complementare, prato stabile e prato arbustato.
L’obiettivo principale del progetto consiste nella realizzazione, presso un’area attualmente incolta e posta in prossimità del fiume Serio, di bosco naturalistico permanente, associato a prato stabile e prato arbustato, che consenta la tutela e la conservazione della biodiversità e della composizione e ricchezza floristica e faunistica.
L’imboschimento dell’area verrà realizzato attraverso l’impianto di un QUERCO–CARPINETO DELLA BASSA LOMBARDIA (classificazione ERSAF Lombardia). All’interno dell’area boscata (l’anello perimetrale all’area) ed in posizione protetta, verranno realizzati un nuovo prato stabile e una zona a prato arbustato per implementare la biodiversità differenziando gli habitat e creando zone di rifugio e riproduzione per gli animali.

Soddisfatto il presidente Donati

“Sono soddisfatto – dichiara il Presidente del Parco del Serio, Dimitri Donati – per il raggiungimento di un altro obiettivo importante di questo mio mandato; il Parco del Serio infatti, oltre ad occuparsi della fruizione pubblica dell’area protetta (realizzando le cosiddette infrastrutture “grigie” – piste ciclabili, sentieri, ecc), si deve occupare anche della riqualificazione e del recupero ambientale delle ue aree, in special modo di quelle che concorrono a completare ed attuare il disegno della rete ecologica regionale (le cosiddette “infrastrutture verdi”). Un doveroso ringraziamento in questo senso va all’Assessore regionale all’Agricoltura ed ai Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, per la ferma volontà di proseguire e rifinanziare il bando, e per l’attenzione al sistema delle aree protette che rappresentano per tutta la Regione Lombardia circa il 25% di tutto il territorio.
Ora è il momento di passare all’azione perfezionando tutti gli aspetti amministrativi e formali al fine di realizzare l’intervento entro la prossima primavera”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali