Via Donizetti da mercoledì 22 maggio chiusa per lavori

La strada comunale, a Calvenzano, diventerà a senso unico e avrà marciapiedi e attraversamenti pedonali protetti.

Via Donizetti da mercoledì 22 maggio chiusa per lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

La via Donizetti a Calvenzano chiude per lavori da mercoledì 22 maggio 2019. Lo comunica il sindaco Fabio Ferla, dopo aver avuto la richiesta dalla ditta "Edildalmine 2000" che dovrà realizzare il progetto del senso unico.

Via Donizetti parte un altro cantiere

La messa in sicurezza di via Donizetti a Calvenzano pronta a partire. La strada comunale nel tratto tra la sp 136 e largo XXV Aprile diventerà a senso unico di marcia e non più, com’è attualmente in alcuni tratti, a doppio senso. La ditta che sì è aggiudicata l'appalto - con un'offerta al ribasso di circa il 22% sull'importo di 60mila euro a base d'asta - ha chiesto l'autorizzazione a chiudere la strada (eccetto che ai residenti) da mercoledì 22 maggio 2019 e sino al termine dei lavori. Il progetto esecutivo dell'opera, dal costo complessivo di 75mila euro, realizzato dal geometra Giancarlo Riva era stato approvato in Giunta il 3 aprile scorso. Nel frattempo l’ufficio Tecnico comunale ha esperito la gara per appaltare i lavori che è stata aggiudicata.

Senso unico, marciapiedi e non solo

"L’impresa vincitrice ha presentato un’offerta al ribasso di circa il 22% - aveva spiegato soddisfatto il sindaco Fabio Ferla -. Questo intervento ci permetterà di sanare una situazione critica per la viabilità: l’uscita della via Donizetti, infatti, attualmente s’immette direttamente sulla strada provinciale e questo la Provincia non lo consente più. La strada diventerà a senso unico, verso largo XXV Aprile, e questo ci permetterà, oltre a sistemare il tappetino d’asfalto che in diversi tratti è ammalorato, di realizzare dei marciapiedi pedonali, che ora non esistono, e delle uscite carrabili in sicurezza sulla via per i residenti". E non solo. Il progetto prevede la formazione di due attraversamenti rialzati su via Donizetti (uno davanti all’uscita dal parco del Volontariato) per garantire ancora più sicurezza ai pedoni.

Ferla: "E non ci sono le elezioni a Calvenzano"

Una nuova opera pubblica che parte. E il sindaco Ferla gongola. Sono in corso infatti diversi cantieri in paese. Uno riguarda il completamento del tratto di pista ciclabile in via Treviglio, opera molto attesa dai calvenzanesi per raggiungere in "mobilità dolce" la vicina città e la sua stazione dei treni. Un altro cantiere è quello per innestare la via Roma, la futura circonvallazione Ovest di Calvenzano, con la sp 136 in via Treviglio attraverso una rotatoria. Infine, sono in corso i lavori di riqualificazione di largo XXV Aprile che ospita l'area mercato. "Calvenzano è tutto un cantiere e non ci sono nemmeno le elezioni...", ha commentato soddisfatto il primo cittadino.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali