Addio alla maestra Lucia Pandini Bianchessi, storica insegnante

Una persona eccezionale vissuta al servizio della comunità

Addio alla maestra Lucia Pandini Bianchessi, storica insegnante
Pubblicato:
Aggiornato:

Vailate perde una storica insegnante. Se ne è andata la maestra Lucia Pandini Bianchessi, una delle figure di riferimento della comunità locale.

Maestra Lucia

È morta Lucia Pandini Bianchessi, storica insegnante d'asilo di Vailate. Colta da improvviso malore nel pomeriggio di lunedì, la maestra era prossima ai 90 anni. Vailatese di madre, ha trascorso la giovinezza a Pieranica e avviato la sua carriera di insegnante come supplente nelle scuole elementari del Cremasco, prima di diventare di ruolo alla materna di Vailate, dove lavorò 30 anni, di cui 20 come direttrice dell'istituto.

La benemerenza civica

"Un'istituzione per tutti i vailatesi che hanno frequentato la scuola materna nel trentennio compreso fra i primi anni 60 e gli anni '90 - ha commentato il vicesindaco Pierangelo Cofferati - Una persona solare, altruista e amante del suo lavoro. Spesso l'ho sentita raccontare alcune sue esperienze d'insegnamento con la passione ed il calore che solo l'amore di una mamma può comparare".
Proprio sotto l'Amministrazione Cofferati, nel giugno del 2011 Lucia Pandini Bianchessi è stata insignita della benemerenza civica per i meriti conseguiti in ambito professionale e per la grande umanità dimostrata attraverso la sua missione di trasmettere cultura. "Amata da tutti i bambini, la sua voce acuta e squillante era inconfondibile, dolce e determinata allo stesso tempo - ha aggiunto Cofferati - Ha segnato un'epoca all'asilo Zambelli Ferri, lasciando un ricordo splendido in almeno due generazioni".

L'impegno e le difficoltà

Una lunga vita, quella della maestra Lucia, durante la quale ha dovuto affrontare molte prove. La prematura vedovanza e la morte del figlio Pierluigi, mancato nel 2007 a soli 50 anni, non le hanno tolto la vena pedagogica e la premura per il prossimo.
La notizia della sua dipartita getta Vailate nel lutto. Luisa lascia figlia, nuora, nipoti di sangue e intere generazioni di secondi figli e figlie vailatesi. Non è stata ancora fissata la data di svolgimento dei funerali. Verrà presto comunicato il luogo e di apertura della camera ardente.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali