Arrestato rapinatore solitario, è un 60enne del paese disoccupato FOTO

L'uomo aveva minacciato con un coltello una donna a Quintano.

Arrestato rapinatore solitario, è un 60enne del paese disoccupato FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrestato rapinatore che la mattina di venerdì aveva rapinato una donna davanti alla banca di Quintano in provincia di Crema.

Arrestato rapinatore

I carabinieri della stazione di Vailate unitamente agli investigatori del Nucleo Operativo di Crema dopo due giorni di serrate indagini sono riusciti ad identificare e deferire il rapinatore solitario. L'uomo aveva minacciato una donna venerdì, alle 7.15, nei pressi della banca "Cassa Rurale Adda e Cremasco" di Quintano. Rubati i soldi appena prelevati alla cassa bancomat.

Minacciata con un coltello

Il Luogotenente Nicola Piga, comandante della stazione di Vailate, dopo aver ricevuto la denuncia di rapina da parte della donna di Pieranica, ha immediatamente svolto le indagini. Il criminale aveva agito a volto scoperto, bussando al finestrino dell’auto della vittima, e con la scusa di chiederle se il bancomat funzionava le aveva puntato un coltello minacciandola. La donna aveva consegnato tutto il denaro appena prelevato. Seppure scossa da quanto si era presentata immediatamente in caserma a Vailate raccontando l’accaduto ai carabinieri.

Le indagini

Le indagini subito intraprese permettevano di identificare alcuni testimoni che lavoravano in un cantiere edile posto adiacente alla banca. Gli uomini raccontavano così di aver notato un’utilitaria aggirarsi più volte vicino alla banca poco prima della rapina. Successivamente i carabinieri hanno acquisito i filmati delle telecamere del citato istituto di credito che confermavano i vari passaggi di una autovettura di colore nero, notando però il modello e la marca, ma non la targa.

La ricerca del mezzo

Ritenendo che probabilmente il rapinatore fosse uno del posto poiché la banca è solitamente frequentata dai cittadini di Quintano, sono stati verificati alla motorizzazione gli intestatari di tutti i mezzi che risiedevano in quel Comune ed in quelli limitrofi. Identificato un veicolo simile a quello visto passare, i carabinieri hanno mostrato la foto del proprietario alla donna. Subito è stato riconosciuto: si tratta di un 60 enne del paese disoccupato e da qualche anno rimasto solo.

La perquisizione in casa

Successivamente il malfattore veniva sottoposto a perquisizione permettendo di rinvenire parte del denaro ancora in suo possesso che è stato restituito alla donna. L'uomo ha ammesso la colpa, asserendo che aveva utilizzato un coltello da cucina ed aveva agito per disperazione.

Accusato di rapina a mano armata

Il 60 enne verrà deferito alla Procura della Repubblica del Tribunale di Cremona per rapina a mano armata. Grazie al lavoro congiunto dei carabinieri di Vailate e degli investigatori del N.O. di Crema si è riusciti a dare una risposta veloce ed efficace alla comunità di Quintano che era rimasta intimorita da tale efferatezza e dalla preoccupazione che l’episodio potesse non rimanere isolato.

Arrestato rapinatore Quintano in provincia di Crema.
Foto 1 di 3
Arrestato rapinatore Quintano in provincia di Crema.
Foto 2 di 3
Arrestato rapinatore Quintano in provincia di Crema.
Foto 3 di 3

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali