Centri massaggi in Lombardia: 351 controlli e 178 sanzioni in soli 4 mesi

"Presto nuclei di polizia locale specializzati proprio nel controllo di attività etniche".

Centri massaggi in Lombardia: 351 controlli e 178 sanzioni in soli 4 mesi
Pubblicato:

"In quattro mesi gli agenti di Polizia locale di vari Comandi del territorio lombardo hanno eseguito 351 controlli nei centri massaggi, elevando 178 sanzioni per violazioni di legge e del regolamento regionale”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, rendendo noti i dati inviati nei giorni scorsi dalle Polizie locali ed elaborati dall’Assessorato, in riferimento alle operazioni effettuate dal primo settembre 2018 al 31 dicembre 2018.

I Numeri

“Dai dati in nostro possesso – ha spiegato – le più alte concentrazioni degli esercizi per lo svolgimento dell’attività di ‘massaggio ad esclusivo benessere’ sono state rilevate nella città Metropolitana di Milano e nelle due provincie più popolose della Lombardia, Bergamo e Brescia”.

Sanzioni

“Gli operatori – ha aggiunto l’assessore – hanno riscontrato 132 irregolarità amministrative relative a erronee dichiarazioni per il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie, edilizie e di tutela della salute sul luogo di lavoro, con conseguente attività sanzionatoria. Inoltre, sono stati effettuati 46 rilevi per mancanza di attestati, da parte dei soggetti titolari o di loro delegati, dei certificati di conoscenza della lingua italiana o di un titolo di studio conseguito presso una scuola italiana legalmente riconosciuta”.

LEGGI ANCHE: Irregolarità al centro massaggi cinese, giù le serrande a Verdello

Maggiori strumenti

“Grazie alla nuova legge regionale sui centri massaggi e al regolamento sui requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e di decoro urbano, che ho proposto nella scorsa legislatura – ha aggiunto -, gli agenti oggi dispongono di vari strumenti legislativi. È fondamentale controllare queste attività che, molte volte, celano al loro interno vere e proprie case di appuntamento. Voglio ringraziare gli uomini in divisa per il gran lavoro, confermando grande attenzione da parte di questo Assessorato”.

LEGGI ANCHE: Centri massaggi, norme più stringenti da Regione Lombardia 

Nuclei per la sicurezza urbana

“Per contrastare ulteriormente il problema – ha concluso l’assessore – presto verranno istituiti nuclei di Polizia locale per la sicurezza urbana, con unità specializzate proprio nel controllo di attività etniche”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali