Esercitazione sommozzatori: squadra trevigliese in azione a Groppello

E' in corso in questo momento sulla sponda milanese del fiume Adda.

Esercitazione sommozzatori: squadra trevigliese in azione a Groppello
Pubblicato:
Aggiornato:

Esercitazione sommozzatori, la squadra di soccorso tecnico di Treviglio sta simulando il recupero di persone in difficoltà sul fiume Adda.

Esercitazione sommozzatori sull'Adda

La squadra dei sommozzatori soccorso tecnico di Treviglio è in azione sull'Adda, sponda Groppello. Sei uomini si stanno addestrando al recupero di persone in difficoltà nel fiume. Con il caposquadra Luigi Manenti ci sono due sommozzatori, due logisti e un nautico.

Salita e calata dalla scarpata

esercitazione sommozzatori"Gli uomini prima disboscano eliminando le sterpaglie, poi predispongono gli agganci - spiega Manenti - i cosiddetti sistemi di tiro. Poi si calano con la toboga, l'apposita barella che si usa nei casi di recupero di una persona in acqua. Quindi risalgono come se dovessero consegnarla ai sanitari o dovessero in prestare soccorso in prima persona in attesa del loro arrivo".

Attivi sette giorni su sette

"In settimana lavoriamo 24h su 24 con servizio 112 - conclude il caposquadra - E il sabato e la domenica siamo sempre reperebili. Se non arriva nessuna chiamata ci esercitiamo. Siamo inoltre tutti addestrati all'uso del defibrillatore".

 

Seguici sui nostri canali