Incendio nel capannone, bruciano 10mila tacchini FOTO

Il rogo questa notte alla Cascina Palazzo di Cologno al Serio.

Incendio nel capannone, bruciano 10mila tacchini FOTO
Pubblicato:

Incendio nel capannone a Cascina Palazzo in località Fornasette di Cologno al Serio nella notte tra ieri e oggi. Bruciati 10mila animali.

Incendio nel capannone

Nella notte tra giovedì e venerdì si è verificato un incendio in una parte di un capannone della Cascina Palazzo, noto allevamento di polli e tacchini del paese. L'incendio è divampato intorno alle 23, uccidendo circa 10mila animali, tra pulcini e non solo, che erano allevati all'interno. Una densa nuvola di fumo nero si è levata in cielo sprigionando anche un forte e acre odore che ha attirato i vicini.

Una densa nuvola di fumo

Un grande spavento per i proprietari di un'azienda confinante che hanno assistito alla scena. "Intorno alle 23 - racconta la proprietaria - abbiamo visto una densissima nuvola di fumo nero. Subito abbiamo pensato fosse andato a fuoco il nostro compostaggio, mentre poi ci siamo accorti che le fiamme provenivano dai capannoni della Cascina. I Vigili del Fuoco hanno lavorato diverse ore per spegnere le fiamme, ma la cosa che mi preoccupa è il rischio di contaminazione. Quei capannoni sono pieni di amianto e il vento ha portato tutto il fumo verso le case in paese".

I soccorsi

Sul posto si sono immediatamente recati i Vigili del Fuoco con due squadre di Treviglio e una di Dalmine. L'intervento è durato diverse ore, iniziato alle 23 è terminato dopo 2.30 del mattino. Le indagini sulle cause dell'incendio sono in corso, così come non vi è certezza della presenza di amianto.

L'impianto di riscaldamento

Una possibilità potrebbe essere un corto circuito nell'impianto di riscaldamento, così come ha spiegato la proprietaria dell'azienda confinante. "Quando i pulcini sono piccoli - ha detto la signora - si accende il riscaldamento perché di notte le temperature scendono". Non è invece stato possibile contattare i proprietari dell'allevamento.

incendio nel capannone cascina palazzo cologno
Foto 1 di 2
incendio nel capannone cascina palazzo cologno
Foto 2 di 2

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali