Maltempo devastante nel Lodigiano, allagamenti e tromba d'aria VIDEO E FOTO

Numerosi i danni provocati dal maltempo, decine gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito del forte maltempo che dalle ore 18.00 di ieri ha colpito tutto il Lodigiano, il Comando di Lodi e i distaccamenti di Casalpusterlengo, Sant’Angelo Lodigiano e Milano, con una quindicina di squadre, hanno effettuato interventi in molti comuni della provincia di Lodi.

Maltempo devastante nel Lodigiano, allagamenti e tromba d'aria VIDEO E FOTO
I Vigili del Fuoco intervenuti a Cavenago d’Adda

Gli interventi si sono resi necesari a causa di piante cadute, rami pericolanti, pali con cavicaduti, tegole pericolanti, oggetti vari pericolanti e ascensori bloccati

Bloccata la Via Emilia

La Strada Statale 9 via Emilia all’altezza del comune di San Martino in Strada è rimasta chiusa per caduta alberi dal momento del maltempo fino alle ore 03.40.

Maltempo devastante nel Lodigiano, allagamenti e tromba d'aria VIDEO E FOTO
L’intervento dei Vigili del Fuoco in via Emilia

Il tetto del Gigante cede sotto la potenza della tromba d’aria

Come testimoniato da un cittadino tramite un video pubblicato sul gruppo facebook ” Sei di Tavazzano con Villavesco se…”, persino il tetto del Gigante in zona Lodi ha ceduto sotto la potenza della tromba d’aria che ieri si è abbattuta sulla zona

Città allagate e tromba d’aria distruttiva

Numerosissime le testimonianze di chi si è trovato nel bel mezzo della tromba d’aria e della bomba d’acqua di ieri.

Maltempo devastante nel Lodigiano, allagamenti e tromba d'aria VIDEO E FOTO
Tromba d’aria in arrivo a Borgo San Giovanni, foto tratta dal gruppo facebook “Sei di Borgo San Giovanni se…”

Nelle zone di Lodi la bomba d’acqua ha lasciato letteralmente allegati i vicoli della città.

Maltempo devastante nel Lodigiano, allagamenti e tromba d'aria VIDEO E FOTO
Zona Lodi allagata, foto tratta dal gruppo Facebook “Sei di Tavazzano con Villavesco se…”

Il comunicato della Coldiretti

“Campi di mais e riso devastati, prati spianati, alberi abbattuti, case e strutture agricole scoperchiate. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza sugli ultimi tornado e tempeste di ghiaccio che hanno investito la fascia a Sud del capoluogo lombardo e il Lodigiano. La violenza del vento ha scoperchiato il capannone del fieno – racconta Giuseppe Baronchelli, imprenditore agricolo con l’azienda nel comune di Lodi – Ha fatto danni anche sulle stalle. Il mais tutto intorno, che era pronto per la trinciatura, è stato completamente spianato”. “La tempesta di ieri sera è stata violentissima – spiega Pietro Marescotti, agricoltore di San Zenone al Lambro, in provincia di Milano – Centinaia di ettari di mais vicino alla raccolta sono stati completamente stesi. Nei miei campi mi sono trovato anche pannelli fotovoltaici strappati dai tetti di altre aziende. La violenza del vento ha abbattuto interi filari di alberi, che si sono portati dietro le sponde delle rogge”.

Qui al disastro della tromba d’aria si è sommato quello della grandine, che ha colpito con estrema violenza il centro abitato e la campagna – dichiara Matteo Negroni, agricoltore di Carpiano (MI) – E’ stato colpito tutto: colture in campo, capannoni, tetti delle case. Le piante di mais sono state completamente rasate e quelle rimaste in piedi sembrano stuzzicadenti in mezzo ai campi. Anche il riso, che era in una fase delicata della crescita, è stato devastato”.

Il meteo è pazzo: 40 milioni di danni da maggio

Da maggio a oggi – spiega la Coldiretti – il meteo pazzo è costato agli agricoltori della Lombardia oltre 40 milioni di euro tra perdite di produzione, danni alle strutture e alle infrastrutture. Si stanno verificando le condizioni per la richiesta di stato di calamità. Sono gli effetti di una tendenza alla tropicalizzazione che – conclude la Coldiretti – si evidenzia con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, grandine di maggiore dimensione, sfasamenti stagioni, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal caldo al maltempo che compromettono le coltivazioni nei campi.

Danni anche nel Pavese

Anche nel pavese i danni sono stati molteplici: a Certosa di Pavia, dove alcuni cittadini testimoniano si essersi trovati di fronte ad una vera e propria tromba d’aria: addirittura un dei panettoni per la sosta è stato sollevato e scagliato ad alcuni metri di distanza dal forte vento. Alcune persone sono rimaste lievemente ferite.

Foto tratta dal guppo Facebook “Sei di Pavia se..”

A Certosa di Pavia alberi falciati a metà:

maltempo-devastante-nel-lodigiano-allagamenti-e-tromba-daria-video-e-foto
Foto tratta dal gruppo Facebook “Sei di Certosa di pavia se..”

 

LEGGI ANCHE: Altro downburst sulla Bassa, altra bufera: danni ingenti FOTO

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali