Mario Verna è mancato, Fara d'Adda piange il volontario con il sorriso

Da 13 anni prestava servizio in piazzola ecologica e da 15 in Croce rossa.

Mario Verna è mancato, Fara d'Adda piange il volontario con il sorriso
Pubblicato:

Mario Verna, volontario alla piazzola ecologica e della Croce rossa si è spento. Malato da qualche tempo, è mancato martedì notte a 77 anni.

Mario Verna volontario in piazzola e in Cri

Era il suo volto sorridente quello che chiunque si recasse in piazzola ecologica incontrava per primo. Mario Verna, 77 anni, ci svolgeva l’attività di volontario da 13 anni, con impegno e passione. Gli stessi che metteva da 15 anni anche nella Croce rossa. Il male contro cui lottava da qualche tempo però non gli ha lasciato scampo. Se lo è portato via a 77 anni martedì poco dopo la mezzanotte, all’ospedale di Treviglio.

Un uomo schietto e con la battuta pronta

«Eravamo sposati da 51 anni e abbiamo avuto due figli, insomma ci siamo sopportati - ha scherzato cercando di stemperare l’angoscia la moglie Marisa - Un uomo dedito alla famiglia, che adorava soprattutto i nipoti. Aveva sempre la battuta pronta ma era anche molto schietto, non le mandava a dire».
Originario di Vaprio d’Adda, ex dipendente di una ditta che produce manometri e termometri, una volta in pensione si era dedicato al volontariato. Per questo lo conoscevano tutti.
«Aveva la passione della moto e in garage c’è ancora la sua vecchia “Morini” - hanno raccontato i nipoti - Prima dell’infarto subìto nel 2004 faceva da apripista alle corse dei ciclisti. Era impossibile rimanere tristi quando c’era lui, era allegro e aveva una battuta per tutti».

Malattia affrontata con grande forza

Un’energia positiva che non ha perso nemmeno quando si è ammalato.
«A parte quando era stanco per i controlli, non ha mai fatto pesare la sua malattia - hanno chiosato i familiari - L’ha sempre affrontata con grande forza».
Molti faresi sono passati dalla sua abitazione in via Colleoni per rendergli omaggio e ieri, giovedì, ai funerali la parrocchiale era gremita.

Seguici sui nostri canali