Maxi intossicazione per 27 bambini in vacanza in montagna

Non è chiara l'origine del malore, sono in corso accertamenti.

Maxi intossicazione per 27 bambini in vacanza in montagna
Pubblicato:
Sabato sera maxi intossicazione per 27 bambini tra i 7 e gli 11 anni dell’oratorio di Adrara San Martino in vacanza con sei animatori in una struttura privata.

Maxi intossicazione

Nausea, vomito e forte mal di testa. Questi i sintomi che sabato verso mezzanotte hanno accusato i bambini giunti al campo scuola annuale per trascorrere tre giorni sulle nevi del Pora. Super lavoro per il 118, coadiuvato da varie associazioni di soccorritori tra cui la Croce Blu di Gromo, i Volontari della Presolana e i volontari della Croce Verde di Colzate che hanno messo a disposizione pulmini per trasportare in ospedale i bambini e gli accompagnatori. Non è chiara la causa dell'intossicazione, sono in corso degli accertamenti ma sembra che sia da escludere l'acqua del rubinetto.

«I controlli effettuati in data odierna non hanno dato alcun riscontro in termini di contaminazione - si legge in una nota di Uniacque - gli impianti sono regolarmente funzionanti e i processi di disinfezione dell’acqua non hanno registrato malfunzionamenti. Il bacino idrico che serve la struttura dove i ragazzi erano ospitati fornisce acqua all’intera frazione di Dorga nonché a un territorio ben più esteso (circa 500 utenze). Ulteriori prelievi effettuati presso altri punti di fornitura sul territorio, unitamente all’assenza di segnalazioni di altri fatti simili in zona, portano a escludere con certezza qualsiasi contaminazione dell’acqua servita. Le cause del malore sono dunque da ricercare in altre problematiche ancora in fase di accertamento».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali