"Mi sono affidato a te dolce Maddalena..."

Ida Maddalena Milanesi, 61 anni, è una delle vittime del tragico incidente a Pioltello.

"Mi sono affidato a te dolce Maddalena..."
Pubblicato:

E' toccante, personale e profondo il ricordo di un paziente che si è fidato e affidato a lei per guarire. Un ringraziamento che per un chirurgo, come era Ida Maddalena Milanesi, vale più di qualsiasi ricompensa.

Il ricordo

Lo ha voluto condividere con noi un paziente, Franco Celano, che per 11 anni è rimasto in cura al Besta seguito proprio dalla dottoressa Milanesi per un neurinoma del nervo acustico.

"Medico, mamma e sposa meravigliosa. Non ho parole per definire la tua dolcezza Maddalena. La mia testa era a soqquadro, mi sono fidato di te, mi sono affidato a te. Per 11 anni hai seguito il mio caso, senza tralasciare nulla. E ora ti piango cara amica mia. Vieni a trovarmi, mi dicevi. Staremo un giorno insieme, così troverò un poco di riposo. Ora mi resterà il ricordo di te, meraviglioso ricordo. Non so come riuscirò a mettere piede al Besta, senza incontrarti. Riposi la tua anima nella pace dei giusti. Sai, mi diceva, mi voglio avvicinare anch'io al tuo Dio. Ciao dottoressa".

La tragedia sui binari

La vita di Ida Maddalena Milanesi, invece, si è spezzata questa mattina, giovedì, sui binari che la stavano portando al lavoro, come ogni giorno. C'è anche lei, dirigente medico 61enne, di Caravaggio, tra le tre vittime del terribile incidente ferroviario avvenuto poco prima delle 7 a Pioltello.

 

Commenti
Claudio Lando

paziente: Claudio Lando . Ho avuto modo di conoscere la Dr.ssa Ida Maddalena Milanesi la prima volta nel Marzo 2015 apprezzando le sue qualità professionali nonchè le sue doti di eccezionale, sensibilità , e soprattutto umanità nell'affrontare le diversità e le problematiche , i casi particolari , di noi singoli pazienti. Io reduce da un intervento chirurgico di meningioma della doccia olfattoria nel Febbraio 2011, a seguito di una recidiva, ricrescita della lesione all'encefalo, mi sono rivolto all'Istituto C. Besta, nonchè nella persona della Dr.ssa i.Maddalena Milanesi ,sottoponendomi al trattamento Cyber-Knife nel Settembre 2016. Ai primi del mese di Maggio del 2018 ho programmato e prenotato ,da diversi mesi, la visita di controllo con la Dr.ssa Milanesi. Ebbene Gentilissima Dr.ssa Ida Maddalenna Milanesi la ricorderò per sempre e desidero dedicarle questa poesia : Poesia, preghiera mia. Rosso vagito che nei silenzi invoca, guida d'un cieco per città perdute,luce che accende luci. Poesia, preghiera mia. Spoglie terrene alfine abbandonate per un battito d'ali là dove il tempo muore. CLAUDIO LANDO

Curti Wanda e Casula Antonio

Noi siamo i genitori di una bambina di nome Aurora, tre anni fa gli avevano diagnosticato un meningioma al nervo ottico, la nostra bambina non aveva ancora compiuto gli undici anni. Abbiamo affidato nostra figlia alla Dottoressa Ida Maddalena Milanesi che con grande professionalita ,gentilezza ,affetto e competenza ha curato Aurora adesso dopo tre anni possiamo guardare nostra figlia crescere serena. Non é stata solo una dottoressa é stata mamma,psicologa e amica . Quando l'altra sera Aurora l'ha riconosciuta tra le vittime del treno deragliato, nella nostra famiglia come penso in tutte le famiglie di tutti i suoi pazienti è sceso uno sconforto una tristezza infinita. Condoglianze alla sua famiglia ai suoi amici a tutti quelli che hanno avuto l'onore di conoscere questo grande medico e grande persona. Ci mancherà tanto. Con tanta riconoscenza e affetto famiglia Casula.

claudio bongiolatti

Resterà nel mio cuore il tuo sorriso al primo incontro nel 2008 per un "piccolo problema" come mi dicevi tu (neurinoma al nervo acustico) e l'ultimo fatto pochi mesi fa dove tu mi hai "ripreso" per essere stato tanto tempo senza fare i controlli del caso. Grazie per essere stata la mia ancora nei giorni difficili. Già mi manchi come MIO DOTTORE e come persona. Riposa in pace dottoressa.

Seguici sui nostri canali