"Ricercato" fermato dai vigili, ma non c'è il Giudice: "Si ripresenti lunedì..."

L'arresto a Caravaggio stava per diventare una barzelletta.

"Ricercato" fermato dai vigili, ma non c'è il Giudice: "Si ripresenti lunedì..."
Pubblicato:
Aggiornato:

Dormiva nel castello-gioco del parco sul viale del Santuario a Caravaggio, in condizioni peraltro decisamente precarie e senza nessuna voglia di dare spiegazioni su chi fosse e cosa ci facesse lì.

Ricercato fermato dai vigili

E' stato trovato in questo stato, venerdì della scorsa settimana, dopo la segnalazione di un cittadino alla Polizia locale, Eezain Hamza nato in Marocco nel 1995, senza fissa dimora ma di fatto domiciliato a Fornovo. Un pregiudicato con diversi precedenti: spaccio e furto soprattutto. Oltre che con un'ordinanza di espulsione dal territorio nazionale mai eseguita.

Si rifiuta di farsi identificare

Svegliato di soprassalto  dal suo sonno nel castello-gioco dei bambini,  Hamza si è del tutto rifiutato di collaborare con la Locale, oltre che ovviamente di farsi identificare. Per capire chi fosse (e anche quindi per scoprire precedenti e carichi pendenti) gli agenti  hanno dovuto ricorrere alla fotosegnalamento. E quindi via. Da Caravaggio, hanno accompagnato il ragazzo prima in caserma a Bergamo, per l'identificazione e poi in Questura, dove - almeno in teoria - lo avrebbe aspettato l'imbarco per il Marocco. E invece...

In Questura: "Si ripresenti lunedì..."

Identificato e fermato il 24enne, in Questura gli agenti della Locale si sono sentiti dire che no, non si poteva trattenere. Per convalidare ed eseguire il rimpatrio, infatti,  il ragazzo avrebbe dovuto comparire davanti a un Giudice di pace, ma venerdì pomeriggio a Bergamo non ce ne sono, di disponibili. Così in Questura non hanno potuto che emettere un ordine di comparizione per lunedì mattina. Sperando che il pluripregiudicato, spontaneamente, si  presentasse. Cosa che puntualmente non è avvenuta. Così   il ragazzo ha potuto tornarsene tranquillo a Caravaggio e agli agenti della Locale di Caravaggio non è rimasto che aspettare e riacciuffarlo il lunedì, quando avrebbero trovato a Bergamo un Giudice di pace in servizio, per eseguire il rimpatrio.

Ri-acciuffato in zona stazione

Se la beffa più clamorosa degli ultimi mesi non si è consumata, è perché appunto lunedì mattina in zona stazione, la Locale ha ri-acciuffato il ragazzo.

Lo spacciatore parkourista

Intanto, a Verdello un altro inseguimento  ha dato invece i frutti sperati. Protagonista, uno spacciatore che si è messo a correre sui tetti. 

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali