Derubava disabili psichici: denunciato un avvocato

Sequestrato un appartamento e un box per 75mila euro.

Derubava disabili psichici: denunciato un avvocato
Pubblicato:
Aggiornato:

Derubava disabili psichici di cui era tutore, denunciato un avvocato bergamasco. Ha sottratto 170mila euro dai conti di persone che gli erano state affidate dal Tribunale.

Rubava da persone affette da disabilità

Un avvocato bergamasco è stato denunciato per peculato dalla Guardia di Finanza di Sarnico, in quanto accusato di essersi illecitamente appropriato di circa 170mila euro provenienti dai conti correnti che amministrava per conto dei suoi assistiti. Molti erano persone affette da infermità psichiche.

Peculato, tutto è cominciato con una denuncia

Le indagini di Guardia di Finanza e Carabinieri sono scattate da una denuncia presentata da un familiare di una delle vittime, che si trova ricoverata a tempo pieno in una residenza sanitaria assistenziale. Si era insospettito dopo aver notato movimenti bancari anomali e apparentemente privi di giustificazione.

Al setaccio movimenti e conti

Attraverso una minuziosa analisi di diversi conti correnti, gli investigatori sono riusciti ad analizzare numerose movimentazioni che hanno consentito di accertare indebite appropriazioni di denaro da parte del legale, quantificate in quasi 170mila euro. Quattro, almeno,  le vittime: persone affette da   gravi patologie croniche. Il legale, una volta scoperto, li ha risarciti parzialmente.

Sospeso dall'albo, sequestrata casa e conti

Sospeso dall’albo forense dovrà rispondere di peculato, avendo agito in qualità di pubblico ufficiale per effetto del mandato affidatogli dal Tribunale di Bergamo. I finanzieri di Sarnico hanno anche sequestrato un appartamento, un box auto e disponibilità bancarie per un importo pari all'attuale profitto del reato, 75mila euro (come detto, parte della somma era già stata risarcita). Serviranno per risarcire gli aventi diritto, in caso di condanna.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali