Padre Valdameri festeggia i 60 anni di sacerdozio

I 60 anni di sacerdozio di Padre Valdameri, col cuore tra Pieranica e l'Africa

Padre Valdameri festeggia i 60 anni di sacerdozio
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Padre Valdameri, sacerdote missionario in Africa, ha festeggiato la sua ordinazione sacerdotale circondato dall'affetto del suo paese natale, Pieranica.

Il suo paese non lo dimentica

L'intera comunità si è stretta domenica scorsa attorno a Padre Francesco Valdameri, che ha festeggiato i sui primi 60 anni di sacerdozio. Padre Francesco, considerato dai pieranichesi come il loro cittadino più illustre, ha infatti celebrato la Santa messa insieme al parroco don Santino Costi e a don Giambattista Scura, parroco di Casaletto Ceredano ma anch'egli originario di Pieranica. Nonostante Padre Francesco abbia speso la quasi totalità dei suoi giorni da sacerdote in missioni umanitarie in Africa, non ha mai dimenticato le proprie origini. Così come i pieranichesi non hanno mai dimenticato lui.

L'omelia

"Vi chiedo di pregare per me e partecipare alla mia gioia - ha detto il religioso durante l'omelia - Io da solo non sono in grado di ringraziare a sufficienza il Signore per il privilegio che mi ha concesso: professare il Vangelo in una terra così spirituale ha rinforzato anche la mia fede".

Gli omaggi della sua gente

Alla funzione non è mancata una delegazione dell'Amministrazione comunale, tra cui il sindaco Valter Raimondi, che ha condiviso con Padre Francesco alcune esperienze vissute in Africa. Il religioso è stato poi insignito di una targa dal Comune, che l'ha premiato per il suo straordinario impegno tra le popolazioni più bisognose.

Padre Francesco non ha poi risparmiato sorrisi, a conferma della sua inconfondibile disponibilità. Ma l'85enne Padre Monfortano non ha alcuna intenzione di fermarsi, ed anzi è già pronto a ripartire per l'Africa. La sua seconda casa.

 

 

Seguici sui nostri canali