Scaricavano rifiuti speciali edili, beccati e multati a Caravaggio

Grazie alla segnalazione di un cittadino i responsabili sono stati scoperti e multati dalla Polizia locale.

Scaricavano rifiuti speciali edili, beccati e multati a Caravaggio
Pubblicato:

Sono stati sorpresi mentre scaricavano rifiuti speciali edili a Caravaggio e grazie alla segnalazione di un cittadino la Polizia locale è riuscita a individuarli e multarli.

Discarica abusiva scoperta a Caravaggio

La vigilia di Natale, grazie alla segnalazione circostanziata di un cittadino, il tempestivo intervento della Polizia locale di Caravaggio ha smantellato una discarica abusiva di materiali di costruzione e demolizione edile, fra le vie Chiesa e Deledda, un’area residenziale interessata da cantieri edili nella zona Nord Ovest del centro abitato.
Gli abusivi hanno probabilmente creduto di poter approfittare del periodo festivo per scaricare circa 20 metri cubi di cosiddetto “rifiuto speciale non pericoloso”, ma non hanno fatto i conti con la sensibilità ambientale dei concittadini e la prontezza degli agenti dell’Unità Operativa Ambiente, che sono immediatamente intervenuti per bloccare tutto.

Rifiuti speciali edili abbandonati

La Polizia locale ha contestato al titolare di un’impresa edile e all’addetto ai lavori la mancanza del Formulario di Identificazione dei Rifiuti (il documento di tracciabilità del rifiuto), che comporta una sanzione di 3.100 euro, nonché il reato di deposito incontrollato di rifiuti sul suolo. Attraverso la procedura di ripristino prevista dal Testo Unico Ambientale il reato può essere estinto e la pena ridotta al pagamento di circa 5mila euro se i responsabili quantificano e qualificano i rifiuti speciali e li recuperano e smaltiscono correttamente presso impianti autorizzati nel tempo strettamente necessario.

"Continua senza sosta e con il massimo impegno la battaglia quotidiana per la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute - ha commentato il primo cittadino Claudio Bolandrini - La corretta e tempestiva segnalazione da parte dei cittadini è fondamentale perché consente alla Polizia locale di intervenire con successo a difesa del bene comune".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali