Scippatore seriale fermato dalla Polizia a Bergamo

Il 20enne con precedenti era diventato il terrore delle persone anziane e delle donne sole. Ora è stato denunciato.

Scippatore seriale fermato dalla Polizia a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia di Stato individua lo scippatore seriale, diventato il terrore delle persone anziane e delle donne sole: negli ultimi 20 giorni a Bergamo, infatti, si erano verificati una serie di episodi analoghi.

Scippatore seriale di 20 anni

E' stato finalmente fermato lo scippatore seriale che da settimane seminava il panico a Bergamo. Alcune donne sole erano infatti state scippate da un giovane che, dopo aver con violenza strappato le borse alle vittime, si era dato alla fuga. In uno dei casi, verificatosi lo scorso fine settimana nel quartiere di Colognola, una donna classe 1936  era stata trascinata a terra, e in conseguenza della brutta caduta e di un calcio sferrato dal malvivente, era stata trasportata in ambulanza al Pronto Soccorso cittadino in “codice giallo”. Qui era stata giudicata guaribile con una prognosi di 20 giorni per trauma all’emitorace e all’anca. Tutte le vittime avevano dato un’identica descrizione del giovane: un ragazzo di circa 20 anni, magro, che indossava un giubbotto blu con cappuccio.

La caccia della Squadra mobile

La Sezione “Reati contro il patrimonio” della Squadra Mobile, che si occupa proprio di furti o rapine, ha iniziato a monitorare le vie cittadine alla ricerca del malvivente finché, la mattina di mercoledì 4 dicembre, nel quartiere di Monterosso, un agente libero dal servizio ha individuato un giovane che corrispondeva perfettamente alla descrizione, per caratteristiche fisiche ed abbigliamento, e lo ha bloccato. Il giovane, nato nel 2000 e con precedenti specifici, è stato quindi condotto in Questura, ove inizialmente ha negato ogni addebito. Tuttavia, anche a seguito della perquisizione domiciliare effettuata nell’abitazione, messo alle strette dagli operatori della Squadra Mobile, ha ammesso le proprie responsabilità, facendo ritrovare una borsa sottratta in uno degli scippi avvenuto all'inizio di novembre nel quartiere Loreto. In quel caso aveva spinto a terra una donna classe 1961 per rapinarla e poi fuggire rapidamente. La borsa, infatti, era celata in una folta siepe, che l’autore indicava con certezza agli operatori della Squadra Mobile: gli agenti provvedevano infatti a recuperarla, e prossimamente consegneranno alla vittima il contenuto, compresi documenti di identità ed effetti personali.

Denunciato

Il giovane malvivente è stato denunciato alla competente Autorità giudiziaria per più episodi di rapina e lesioni. Sono in corso accertamenti di Polizia giudiziaria finalizzati ad appurare se sia autore di altri analoghi episodi, magari non denunciati dalle vittime.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali