Scuole, controlli antidroga della Guardia di Finanza

Blitz dei militari all'esterno dell'Itis di Treviglio. Fermato anche un giovane a Casirate e altri 5 nel posteggio di un fast food.

Scuole, controlli antidroga della Guardia di Finanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuole nel mirino della Guardia di Finanza di Treviglio. Nei giorni scorsi i militari, in collaborazione con le unità cinofile della Compagnia di Orio al Serio, hanno eseguito controlli mirati al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, nei pressi di alcune scuole e luoghi di aggregazione giovanile della Bassa bergamasca.

Scuole

In particolare, l’attività, che ha visto impiegati i pastori tedeschi “Caf” e “Bastian”, della Compagnia aeroportuale delle Fiamme Gialle, è iniziata nella mattinata di giovedì 29 novembre, quando, in corrispondenza delle fermate degli autobus situate di fronte all’Itis Archimede di Treviglio, sono stati controllati tutti gli studenti in viaggio su mezzi diretti verso le relative scuole, compresi quelli con destinazione Caravaggio.

Un ragazzo deferito

Nel complesso, un ragazzo minorenne (17 anni) è stato trovato in possesso di 1 grammo di sostanza stupefacente (hashish) ed è stato pertanto deferito alla Prefettura di Bergamo, mentre ulteriori 10 ragazzi sono stati segnalati dai cani antidroga per contaminazione o pregressa consumazione, tuttavia senza rinvenimento di sostanza. Oltre che nelle scuole, i controlli sono poi proseguiti in altri luoghi sensibili nella serata tra venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, a Casirate e Treviglio.

Patente ritirata a Casirate

In particolare, a Casirate, i finanzieri coordinati dal capitano Maria Luisa Ciancia hanno controllato un’autovettura con a bordo un ragazzo italiano e sono stati rinvenuti 1,5 grammi circa di cocaina accuratamente occultata nel parasole dell’auto. Al giovane, un 28enne, segnalato anch’egli alla Prefettura di Bergamo, è stata dunque ritirata immediatamente la patente di guida con sospensione per la durata minima di 30 giorni.

Controlli al fast-food

A Treviglio, invece, sono stati effettuati controlli nei pressi di alcuni fast-food: in particolare, nel parcheggio di uno di questi locali, sono stati individuati 5 giovani di nazionalità marocchina i quali, alla vista dei militari in uniforme, hanno tentato di liberarsi dello stupefacente, tuttavia senza successo, data la presenza anche di militari in borghese che avevano preventivamente individuato coloro i quali stavano consumando la sostanza. Sono stati così segnalati alla Prefettura di Bergamo 2 dei 5 ragazzi (entrambi appena diciottenni), per detenzione per uso personale rispettivamente di 0,5 grammi e 1 grammo di hashish.

TORNA ALLA HOME

Commenti
edo

che eroi ??? .... vabbè se hanno tempo da perdere coi bambini buon per loro

Seguici sui nostri canali