Si è spento Maurizio Vertua, Agnadello in lutto per il falegname dal cuore d'oro

Il fondatore della Caritas parrocchiale si è spento dopo tre mesi di lotta contro un male incurabile.

Si è spento Maurizio Vertua, Agnadello in lutto per il falegname dal cuore d'oro
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento dopo una breve malattia che non gli ha lasciato scampo Maurizio Vertua, 54enne di Agnadello conosciutissimo in paese per il suo impegno attivo in favore dei più deboli.

Addio Maurizio Vertua, falegname dal cuore d'oro

Originario di Pandino, Maurizio si era spostato ad Agnadello 20 anni fa, nel 1999, dopo il matrimonio con l'insegnante di scuola elementare del paese Carla Sudati. E già dal viaggio di nozze i suoi nuovi compaesani avevano capito che tipo di persona fosse. Nessuna meta esotica, niente spiagge tropicali. Maurizio e Carla avevano deciso di andare nell'Umbria ancora devastata dal violento terremoto di 3 anni prima per fare volontariato. Dopo poco Maurizio, in collaborazione con la Caritas, aveva fondato la cooperativa "Carità e Lavoro Onlus" per favorire l'inserimento lavorativo di persone con situazioni di disagio o in stato di povertà. Ed era stato proprio lui, poco prima, ad aprire anche la sezione agnadellese della Caritas. Fino a quando la malattia non lo ha costretto al ricovero Maurizio ha sempre gestito anche il banco alimentare con la comunità Mondo Nuovo.

Oggi pomeriggio i funerali

Tantissime le persone, di tutte le nazionalità, che hanno voluto partecipare alla veglia funebre e al funerale oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Agnadello. Maurizio era un uomo che sapeva fare tutto e che faceva tutto con il cuore ed era diventato un vero e proprio punto di riferimento per la sua comunità "adottiva". In visita ieri sera, nella sua casa di via Battisti, anche il veescovo di Cremona Antonio Napolioni, mentre stamattina  l'agnadellese vescovo emerito di Ferrara, Giancarlo Perego. Oggi alle 16 si sono svolti i funerali, in una chiesa parrocchiale gremita.

TORNA ALLA HOME

Commenti
Maria

Quando, per caso, ho visto la foto e di conseguenza letto l’articolo, non potevo crederci. Sono rimasta sotto shock. Sono passati anni da quando ho incontrato il signor Maurizio e sua moglie Carla, ma non potrei mai dimenticare la solarita e il buon cuore di quest’uomo. Mi dispiace moltissimo. Un abbraccio alla sua famiglia.

Maria

Quando, per caso, ho visto la foto e di conseguenza letto l’articolo, non potevo crederci. Sono rimasta sotto shock. Sono passati anni da quando ho incontrato il signor Maurizio e sua moglie Carla, ma non potrei mai dimenticare la solarita e il buon cuore di quest’uomo. Mi dispiace moltissimo. Un abbraccio alla sua famiglia. L

Seguici sui nostri canali