Strane puzze nel Cremasco, al via le indagini

La segnalazione è partita da Sergnano, i cui residenti hanno ravvisato puzze nauseabonde. Le indagini hanno però evidenziato un fenomeno ben più diffuso.

Strane puzze nel Cremasco, al via le indagini
Pubblicato:
Aggiornato:

Strane puzze nell'alto cremasco, i cittadini preoccupati segnalano il disagio. Subito al lavoro la Polizia locale, che attraverso dei rilievi ha scoperto che il fenomeno interessa svariati comuni.

Le puzze di Sergnano

Tutto è partito da Sergnano. Sono stati i sergnanesi, infatti, i primi ad informare le autorità della presenza di strani e nauseabondi odori nell'aria. Odori paragonati da tutti a quello dell'urina di gatto.
Tempestiva l'azione del consigliere di minoranza Enrico Duranti, che ha presentato un esposto formale all'Amministrazione e al corpo di Polizia locale mettendo in moto le indagini.

Le indagini

I vigili, dopo alcuni rilievi effettuati in presenza di un tecnico qualificato, hanno riscontrato il fastidioso odore nel centro abitato di Sergnano, ma non solo. Anche Pieranica, Pianengo, Camisano e Casale cremasco sono interessati dal fenomeno.
Le cause delle puzze sono attualmente ignote, ma i vigili garantiscono di volerci vedere chiaro. "Per ora ci siamo mossi con un tecnico, ma a breve contatteremo anche l'Arpa perché faccia dei rilievi e chiarisca le cause di questo spiacevole fenomeno" han dichiarato i vigili di Sergnano. "Vogliamo capire quale sia l'origine di questi odori".

L'ipotesi di Duranti

Da sempre legato alle tematiche ambientali e di inquinamento, Enrico Duranti ha fornito una possibile spiegazione. "Io chiaramente non so né posso sapere a cosa siano dovuti questi odori"  ha affermato. "Io stesso li sento qui a Sergnano e sono molto fastidiosi, spero che l'Arpa ci dia una risposta. Non so se sia questo il caso, ma ricordo che in passato in altre zone d'Italia erano scoppiati casi analoghi e queste puzze si erano scoperte essere dovute a depositi di liquami a cielo aperto o a inquinamento da benzene misto ad altri agenti chimici. In ogni caso aspettiamo di saperne di più e individuare eventuali responsabilità".

Enrico Duranti Sergnano
Enrico Duranti, capogruppo della lista civica "Movimento 3.0" e presidente del comitato "No gasaran" di Sergnano.
Seguici sui nostri canali