Truffato anziano, ricercate due persone

E' successo stamattina in via Talpino: i malviventi lo hanno derubato di diverse centinaia di euro, poi lo hanno spintonato a terra

Truffato anziano, ricercate due persone
Pubblicato:
Aggiornato:

Truffato anziano in via Talpino, la Polizia locale è alla ricerca di due persone a Romano.

Nel mirino un untraottantenne

I malviventi hanno preso di mira un ultraottantenne e, dopo averlo raggirato e derubato di alcune centinaia di euro, lo hanno anche spintonato a terra ferendolo per fortuna in modo non grave. Tra i testimoni, il capogruppo del Pd  in Consiglio comunale, Edoardo Bano, che fa parte anche del Controllo del Vicinato.

Truffato

E' accaduto stamattina in via Talpino. Un anziano stava tagliando le erbacce davanti alla sua abitazione, quando p stato avvicinato da due giovani distinti che si sono spacciati per carabinieri e lo hanno accusato di aver fatto benzina con un 50 euro falso. Allo scopo di verificare se aveva altri soldi falsi, hanno chiesto di verificare quelle che aveva in casa. Entrati assieme, l'anziano ha mostrato le altre banconote. Poi hanno chiesto di uscire a controllare il libretto dell'auto.

Aggressione

Sono quindi scesi per verificare il documento, ma uno dei due finti carabinieri è risalito e ha preso tutti i 50 euro rimasti sul tavolo. A questo punto l'anziano ha capito di essere stato truffato e ha tentato di chiuderli nel cortile chiudendo il cancello. Uno ha però saltato la recinzione, mentre il secondo ha spintonato l'anziano, che è caduto rovinosamente a terra, ha aperto il cancello ed è fuggito con la refurtiva.

Allarme

I due malviventi sono stati notati da Edoardo Bano in via Cappuccini, mentre correvano e salivano a bordo di una vettura. Nel frattempo era stata chiamata la Polizia locale, che dopo poco ha inviato una pattuglia. Gli agenti hanno raccolto le varie testimonianze, compresa quella di Bano, e hanno iniziato la caccia ai truffatori, che nel frattempo si erano dileguati  a bordo dell'auto condotta da un complice.

Ferito

L'anziano, lievemente ferito, si è poi recato al Pronto soccorso cittadino. Domattina andrà invece a fare denuncia ai carabinieri. "Speriamo che vengano presi e assicurati alla giustizia - ha commentato Edoardo Bano - Vedremo gli sviluppi ma si tratta di un campanello d'allarme: è grave quando si prendono di mira e si raggirano e sbattono per terra gli anziani".

Seguici sui nostri canali