Violenze psico–fisiche su bambini: maestra asilo nido sospesa

Urla, insulti e frasi volgari, ma anche sculacciate e schiaffi.

Violenze psico–fisiche su bambini: maestra asilo nido sospesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Violenze psico–fisiche su bambini di un asilo nido comunale in provincia di Varese: urla, insulti e frasi volgari, ma anche sculacciate e schiaffi. La donna invitava anche il compagno in asilo e si appartava con lui in un locale fuori dalla vista dei minori.

Violenze psico–fisiche su bambini

E’ successo ancora. Un’altra storia di maltrattamenti nei confronti di piccoli indifesi. Bambini di età compresa tra pochi mesi e i 2 anni. Questa volta siamo in provincia di Varese dove ieri mattina i Carabinieri, all’esito di un’indagine nata dalle segnalazioni pervenute da alcuni genitori dei piccolissimi alunni di un asilo nido del comune di Cocquio Trevisago, hanno notificato un’ordinanza di applicazione della misura interdittiva della sospensione di mesi 6 (sei) dell’esercizio del pubblico servizio di insegnante nei confronti di una maestra.

Urla, insulti e frasi volgari

Come riporta VareseSettegiorni.it, in circa due mesi di indagine, i militari dell’Arma, hanno documentato una serie di violenze da parte della maestra titolare del nido sui bambini a lei affidati, tutti minori di età compresa tra pochi mesi e i 2 anni. La donna maltrattava i minori con urla, insulti e frasi volgari: “sei proprio un terrone”, “guardati, fai schifo”, “piangi che così ti passa” alcune delle parole pronunciate. In alcune occasioni i piccoli sono stati percossi con sculacciate e schiaffi e lasciati da soli mentre erano in preda a crisi di pianto. In un caso i genitori hanno anche riferito che il loro bimbo aveva riportato i sintomi tipici delle condotte di maltrattanti: insonnia, incubi notturni e reazioni autolesionistiche, segnali che hanno indotto gli adulti a ritirare il piccolo dall’asilo.

Si appartava con il compagno

Durante le indagini sono state rilevare oltre venti condotte illecite, commesse dalla donna a partire dal mese di marzo del 2017. All’interno dell’asilo i Carabinieri hanno filmato anche il compagno della maestra, che quest’ultima ha ammesso di aver “ospitato” all’interno della struttura. L’uomo è stato ripreso non solo mentre dormiva e si cambiava davanti ai piccoli, ma anche in intimità con l’indagata, che – dopo aver lasciato soli i bambini – si appartava con il compagno all’interno di un locale fuori dalla vista dei minori.

I precedenti: indagata anche una suora

Questo è solo l’ultimo dei tanti casi avvenuti negli ultimi mesi. Il più recente ha visto indagate tre maestre, tra le quali una suora. Le tre donne erano operanti nella scuola materna San Giovanni Bosco di San Polo di Podenzano nel Piacentino e, dopo essere state incastrate dalle immagini di videosorveglianza, sono state arrestate e messe ai domiciliari. LEGGI QUI LA NOTIZIA

E come non ricordare i maltrattamenti avvenuti in un asilo di Varzi a fine Marzo 2019. Bambini di età compresa tra uno e tre anni, costretti a subire violenze continue: spinte, strattoni e schiaffi. Violenze fisiche, ma anche psicologiche messe in atto quotidianamente da un’educatrice. QUI IL VIDEO SHOCK DELLE VIOLENZE 

E ancora più indietro, a novembre dell’anno scorso, era accaduto a Pero, nel Milanese. Un maestro era stato ripreso da delle telecamere messe all’interno di una scuola dell’infanzia dai Carabinieri. Nelle immagini si vedeva l’uomo maltrattare fisicamente e verbalmente i bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni. Addirittura 42 gli episodi registrati e documentati dai militari.

Ma potremmo raccontarne anche altri. Una lunga lista di vili episodi nei quali a rimetterci sono sempre e solo i bambini, soggetti fragili e indifesi.

(Foto di copertina: immagine di repertorio)

Seguici sui nostri canali