Zingonia: ecco i numeri di un anno di operazioni

I carabinieri tirano le somme delle sei operazioni "Zingonia", un anno dopo

Zingonia: ecco i numeri di un anno di operazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Trentadue chili di droga sequestrata. Novantasette persone denunciate. Ottantasei clandestini rintracciati ed espulsi. Diciannove arresti, di cui dieci in flagranza di reato. Zingonia è sotto torchio.

Un anno di operazioni

Sono i numeri delle sei operazioni "Zingonia", che l'Arma ha diffuso questa mattina a Bergamo, in occasione del primo anno di gestione del nuovo comandante Davide Onofrio Papasodaro al vertice della Compagnia di Treviglio.  Dopo il blitz all'alba, i militari dell'Arma trevigliese hanno fatto il punto sulla serie di operazione tese a "ripulire" Zingonia, e in particolare l'area delle famigerate "torri". A colpire, soprattutto, è il dato sul sequestro di droga: solo nelle sei retate (escludendo quindi le operazioni specificamente organizzate per colpire spedizionieri e trafficanti noti), sono stati sequestrati 32 chili  tra marijuana, hashish, eroina e cocaina.

Volanti, pompieri, unità cinofile ed elicotteri

I numeri sono stati forniti alla presenza dei procuratori della Repubblica Walter Mapelli e  Carmen Pugliese, del comandante provinciale dei carabinieri Biagio Storniolo e del capitano Papasodaro.  Le sei operazioni battezzate Zingonia 1, Zingonia 2... fino a quella odierna, sono state eseguite in collaborazione con i reparti di specialità della compagnia  di Bergamo. Spesso alle operazioni hanno partecipato  unità cinofile antidroga ed elicotteri.  Molti gli interventi dei Vigili del fuoco, per aprire gli appartamenti blindati. Centinaia, letteralmente, i carabinieri impiegati.

Le altre operazioni

Le operazioni Zingonia 1,  Zingonia 2,  Zingonia 3,  Zingonia 4 e  Zingonia 5 si sono svolte rispettivamente il 15 novembre 2016, il 26 gennaio, il 9 marzo, il 25 maggio e il 27 luglio di quest’anno. Stamani Zingonia 6. Segui i link per i dettagli delle ultime tre.

Seguici sui nostri canali