Festival della Musica Lombarda: in arrivo 3mila cd natalizi per bambini

I celebri artisti dialettali che parteciperanno al Festival presteranno la loro voce per cantare delle canzoni natalizie nel proprio dialetto. "Un buon modo per divertire i bambini avvicinandoli alla lingua dei loro nonni" ha dichiarato Malanchini.

Festival della Musica Lombarda: in arrivo 3mila cd natalizi per bambini
Pubblicato:

Il Festival della Nuova Musica Lombarda che partirà in anteprima domenica 12 novembre, non sarà solo una kermesse canora destinata agli appassionati della musica dialettale, ma anche un evento a misura di bambino.

3mila cd in arrivo

Proprio i bambini infatti saranno i destinatari privilegiati di un' originale iniziativa legata al festival: Verranno regalati ai bambini delle scuole di Spirano circa 3mila cd, sui quali i cantanti protagonisti del Festival incideranno le più celebri canzoni natalizie, con una particolarità però: i brani saranno cantati in lingua dialettale, ma saranno accompagnati dalla traduzione in italiano dei testi. Un idea senza dubbio molto originale questa che piace molto anche al sindaco Giovanni Malanchini, che ha dichiarato a riguardo: "Abbiamo già chiesto la disponibilità di aderire al progetto del cd natalizio ai cantanti e agli artisti che si esibiranno sul palco del Festival cantando nella loro lingua lombarda, dal bresciano al bergamasco fino al milanese e non solo – ha spiegato il borgomastro di Spirano –Chiederemo loro di cimentarsi anche in questo nuovo esperimento a favore dei più piccoli. Crediamo che la musica sia un fattore di collegamento capace di muovere sempre tanta gente, soprattutto e per fortuna quando si tratta di musica in lingua locale. Fondamentale poi se si crede nella tutela della lingua partire proprio dai bambini: cosa c’è di meglio che coinvolgere i bambini con delle filastrocche e delle canzoni che li possa far divertire e al tempo stesso avvicinare a quella che è la lingua tuttora parlata da molti dei loro nonni e bisnonni?" ha concluso Malanchini.

Ma non manca la polemica...

Il sindaco di Spirano non si è poi fatto mancare un affondo nei confronti delle perplessità avanzate in passato dalla minoranza riguardo al progetto del Festival: "Checché ne dica la minoranza Spirano fino al 2009 non ha recepito alcun contributo dalla Regione, mentre la macchina Amministrativa messa in atto dalla nostra Amministrazione ha dimostrato più volte il contrario. La ristrutturazione delle scuole, le telecamere, le nuove dotazioni della Polizia locale e il Festival ne danno conferma. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare calorosamente i nostri uffici comunali e in particolare vorrei ringraziare la nostra parrocchia e l’oratorio che ci ospita, grazie per aver accolto e recepito con entusiasmo il progetto del Festival, un evento culturale con la “c” maiuscola che farà dell’oratorio un riconosciuto punto di aggregazione per i giovani di ogni età. Contrariamente a quanto è stato vergognosamente detto sul Festival dalla minoranza, l’evento che si aprirà domenica sarà un momento di alto valore per tutti".

Seguici sui nostri canali