La rassegna organizzata dal Parco dell’Oglio Nord al castello Silvestri è iniziata questa mattina e proseguirà fino alle 19.

Le proposte dell’evento

La rassegna in corso a Calcio è a tutti gli effetti un appuntamento di grande interesse, ricco di eventi, incontri, degustazioni e laboratori didattici per scoprire e gustare le ricchezze del territorio. Alla vetrina espositiva dei Saperi hanno collaborato i Musei del Parco, IAT, Pro loco, Agenzie del territorio e Parchi regionali. Come protagonisti dei Sapori, invece, alcune Aziende Vinicole della Valle dell’Oglio che hanno presentato i loro prodotti enologici e le birre della Valle dell’Oglio. Accanto ai tradizionali espositori di prodotti da forno, spazio anche ai produttori locali di numerosi tipi di formaggi e salumi. A chiudere il cerchio un vasto assortimento di giardiniere, sott’oli, condimenti balsamici, cotognate, confetture, mostarde, nettari di frutti di bosco e tantissime altre specialità, i biscotti “Esse” di Palazzolo sull’Oglio, pasticceria fresca e secca, il miele prodotto nelle riserve del Parco Oglio nord e tutti i prodotti dell’alveare, le farina delle antiche varietà di mais Lombarde, e le speciali radici di Soncino.

Leggi anche:  E' di un ventenne il cadavere trovato nel naviglio a Calcio: è stato ucciso FOTO

Il programma

Dalle 10 e fino alle 19 è possibile accedere al castello Silvestri per incontrare i produttori e assaporare i prodotti tipici del territorio del Parco, affiancati dai musei e dalle realtà associative del territorio. Sia al mattino che nel corso del pomeriggio si sono inoltre svolti laboratori per i bambini e visite guidate agli affreschi del castello, oltre che ai muri dipinti del paese. Nel pomeriggio invece lo spettacolo teatrale “Claudio & Consuelo”, oltre a vari intrattenimenti di canto, musica e giocoleria.

TORNA ALLA HOME.