Arriva la festa dell’agricoltura a Spirano e gli agricoltori rispondono in massa. Domenica, erano 60 i trattori che hanno partecipato alla giornata dedicata al ringraziamento, all’interno della tre giorni della prima “Berghem Agrifest” organizzata dal gruppo “CB Alfa Bravo”.

Berghem Agrifest accoglie gli agricoltori della Bassa

Spirano è stata letteralmente invasa dai mezzi agricoli domenica per la festa del ringraziamento. Una sessantina i trattori che si sono radunati nella piazza mercato riempiendola e alla guida tanti giovani che mantengono vivo il mondo agricolo. I mezzi hanno sfilato per le vie del paese e poi sono stati benedetti dal parroco don Roberto Gusmini. Arrivato a bordo del trattore, e non sulla slitta, anche Babbo Natale in persona.

Cucina tradizionale e prodotti a km zero

La “Berghem Agrifest” è stata anche buona cucina, musica, giochi per i più piccoli e cibo a km zero dei prodotti del territorio che per tre giorni ha tenuto banco al “PalaSpirà”. Soddisfatti gli organizzatori: “I presenti – ha detto la presidente del gruppo Nicoletta Zanetti – sono stati tutti contenti per l’ottima cucina tipica. Dalla cassoeula, alla trippa fino alla buonissima polenta dell’agricoltore. La festa è andata abbastanza bene per essere la prima edizione, con momenti dedicati anche ai più piccoli con giochi con la Coldiretti e la merenda del Giupì. È la prima vera festa fatta nel nuovo PalaSpirà”.

Leggi anche:  Domenica 2 giugno tornano le Giornate dei Castelli Aperti

Aziende locali presenti

Importante la presenza delle aziende del territorio e che aderiscono al Distretto Agricolo, il quale ha patrocinato la manifestazione, insieme al Comune. “Per tutti gli agricoltori che hanno partecipato domenica – ha detto l’assessore Ramona Rizzi – abbiamo dato un cd con la musica lombarda, farine offerte da ‘Cascina Italia’ e da altre aziende agricole sul territorio. Un ringraziamento speciale alla ‘3B Latte’, partner del Distretto che ha offerto i formaggi”.

Appuntamento il prossimo anno

“Ringrazio l’Amministrazione comunale – ha detto Nicoletta Zanetti – il Distretto Agricolo e soprattutto ‘3B Latte’ che ha offerto i formaggi e tutto lo staff della festa”. Ringraziamenti anche da parte del vice sindaco reggente Yuri Grasselli: “Io ringrazio il gruppo ‘CB Alfa Bravo’ con la sua presidente Nicoletta per l’organizzazione e l’ottimo lavoro svolto. E a tutti un arrivederci alla prossima edizione”.

TORNA ALLA HOME